I primi giochi della serie Anomaly Warzone di 11 bit studios hanno ribaltato completamente le meccaniche di gioco del genere difendi la torre: invece di posizionare le torrette il giocatore controlla l’avanzata della resistenza umana che fronteggia torrette e installazioni controllate dagli invasori alieni. Il nuovo Anomaly 2 per Mac mantiene questo gameplay arricchendolo ulteriormente sotto ogni punto di vista, anche quello multiplayer.
Nel futuristico mondo di gioco la Terra è completamente cambiata, dominata da macchine e postazioni robotizzate degli alieni invasori. L’utente controlla i convogli degli ultimi superstiti dell’umanità in cerca di cibo e rifornimenti: per avanzare occorre affrontare le torri di difesa aliene sfruttando al meglio la capacità di trasformazione in mech da guerra delle nostre unità. A seconda del convoglio controllato e delle unità disponibili abbiamo a disposizione mech con abilità e caratteristiche diverse: lo sviluppatore dichiara milioni di combinazioni tattiche possibili.
Anche l’aspetto grafico del gioco è stato profondamente migliorato: l’app ora sfrutta un nuovo motore in grado di ricreare su schermo scenari molto più curati e dettagliati. Nella campagna single player lo sviluppo del gioco può cambiare a seconda dell’approccio impostato dal giocatore per affrontare gli alieni, allo stesso modo sono possibili finali alternativi. Interessante infine la sessione multiplayer che per la prima volta permette a due giocatori di scontrarsi online uno nella gestione dell’attacco controllando gli umani mentre l’avversario controlla le postazioni di difesa e le installazioni degli alieni.