Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Backdoor.AndroidOS.Obad, in circolazione un raffinato malware per Android

Backdoor.AndroidOS.Obad, in circolazione un raffinato malware per Android

Pubblicità

“Backdoor.AndroidOS.Obad” è il nome assegnato dai Kaspersky Lab a un malware per Android che si sta facendo notare per l’uso di complesse tecniche che gli permettono di diffondersi sfruttando, tra le altre cose, anche le connessioni Bluetooth e WiFi e in grado di inviare comandi malevoli sfruttando SMS con apparentemente innocui messaggi di testo standard.

Il malware sfrutta un bug già noto del sistema Android ricorrendo al quale è possibile ottenere i massimi privilegi e accedere alle funzionalità più “intime” degli smartphone, senza che l’utente sia in grado di comprendere che il software abbia ottenuto tali privilegi. Come se non bastasse, anche dopo averlo individuato, non è possibile rimuovere il malware dopo che questo è riuscito a ottenere i privilegi di amministrazione: sono infatti automaticamente bloccati tutti i tentativi di disinstallazione, gli accessi a livello root e l’esecuzione di comandi in remoto. Si tratta in poche parole del più complesso malware finora scritto per Android.

Tra i compiti eseguiti da  malware, Kaspersky segnala l’esecuzione di comandi ricevuti da un command & control server, l’invio di file malevoli ad altri dispositivi, l’invio di documentazione dettagliata sui dispositivi “infettati” (IMEI, data, ora, MAC address, elenco dispositivi Bluetooth connessi e altro). Tra gli 11 comandi che l’applicazione può eseguire in background (all’insaputa dell’utente), l’invio di messaggi a numeri/truffa (a pagamento), l’upload di dati riservati su server remoti, l’apertura della shell di comandi per l’esecuzione di varie operazioni pericolose.

La diffusione del malware al momento sembra limitata, anche se è in continua espansione. Come al solito il sistema più facile per beccare il malware è l’uso di store e siti web contenenti applicazioni non ufficiali.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità