Per le utili funzioni che integra nel Finder e per la praticità di utilizzo che rende possibile, Path Finder è una utility che ha riscosso recensioni entusiastiche su importanti testate statunitensi. In sostanza Path Finder rappresenta una versione evoluta e potenziata del Finder del Mac: anche se la maggior parte degli utenti della Mela si trova a proprio agio con il Finder standard di Apple, è sufficiente qualche istante di prova con Path Finder per rendersi conto personalmente di alcune, anche importanti, limitazioni del Finder di serie del Mac.
Navigazione doppia e affiancata
Nel nostro giro di prova con Path Finder abbiamo innanzitutto apprezzato la possibilità di navigare e aprire due percorsi e due cartelle separate in un unica schermata di Path Finder. Grazie alla visualizzazione affiancata è possibile confrontare in modo agevole il contenuto di due cartelle, per poi apportare le modifiche desdierate oppure per spostare al volo file e sotto-cartelle. In ogni caso Path Finder offre una serie impressionante di funzioni e potenziamenti che lo rendono un software consigliato agli utenti di qualsiasi tipo e livello: da chi usa il Mac solo nel tempo libero, sino ai programmatori professionisti.
Esplorare file e cartelle come si naviga in Rete
Un’altra idea geniale integrata in Path Finder è quella di poter aprire diverse navigazioni in file e cartelle all’interno di quante schede l’utente desidera. L’idea è presa direttamente in prestito da tutti i principali browser per la navigazione sul Web: nelle schede visualizzate nella parte più alta della finestra è possibile navigare ed esplorare in lungo e in largo per il nostro Mac. Se abbiamo bisogno di copiare e incollare diversi file e documenti non occorrono mosse acrobatiche. Path Finder offre un pratico Drop Stack, in sostanza un cassetto a scoparsa, sempre visibile nella barra a sinistra in cui l’utente può ripotte temporaneamente tutti i file desiderati. Quando tutto il materiale da copiare o spostare è stato recuperato e riposto nel Drop Stack, è sufficiente trascinare il Drop Stack nella cartella e nel percorso desiderati e tutto il suo contenuto viene copiato.
Proseguendo con la metafora del browser, Path Finder offre non solo la navigazione a schede ma anche i Preferiti. Proprio come i nostri siti Web Preferiti, con Path Finder possiamo impostare speciali cartelle e percorsi che ripetiamo abitualmente per accedervi in modo pratico e veloce con un semplcie clic. Dopo aver provato anche solo le funzioni viste a questo punto, tornare all’affidabile ma forse limitato Finder costerà fatica.
Integrazione totale e perfetta con il Mac
Utilizzare Path Finder non è un compito che richiede la lettura di un manuale: nonostante la mole di funzioni e di comandi integrati, l’interfaccia rimane in sostanza quella del Finder. Anche le icone e i menu seguono fedelmente lo stile grafico e anche quello dei significati utilizzati da Apple. In basso abbiamo una serie di icone che permettono di impostare con un clic l’aspetto, il numero delle colonne e le modalità di visualzzazione di Path Finder. Grazie alle scorciatoie da tastiera è poi possibile lanciare al volo il comando o la funzione desiderato.
Altre funzioni utili
Tra le altre funzioni più interessanti di Path Finder ricordiamo l’accesso al volo alla riga di comando del terminale, per gli utenti più avanzati, la possibilità di filtrare le cartelle più numerose per disporre i file in ordine di dimensione, una serie impressionante di funzioni attivabili semplicemente con un segno di spunta. Per esempio oltre all’elenco per nome e dimensioni è possibile ri-ordinare i file a seconda dell’accesso, dei commenti, data di creazione, estensione, etichetta, Gruppo, percorso, proprietario, tipo e versione. Path Finder integra tutti i principali sistemi di compressione e decompressione dei file, offre funzioni avanzate per la ricerca di file e documenti e molto altro ancora.
Prezzo e disponibilità
Il prezzo per una licenza singola di Path Finder è di 39,95 dollari, circa 27 euro. Ricordiamo che ancora per circa una settimana è possibile acquistare Path Finder all’interno del nuovo bundle MacUpdate [sponsor] insieme ad altri 14 programmi e utility per Mac. Il costo complessivo di tutti i 14 software acquistati singolarmente è di 446,77 dollari (303 euro): grazie alla promozione MacUpdate è possibile mettere le mani su Path Finder e su altri 13 software per Mac all’abbordabile prezzo di 49,99 dollari. Grazie al cambio favorevole si tratta di una spesa di soli 34 euro, come a dire 7 euro in più della sola licenza di Path Finder per acquistare altri 13 software.
Ricordiamo infine che Path Finder può essere scaricato per una prova gratuita di 30 giorni a partire dal sito dello sviluppatore. Invece il nuovo bundle MacUpdate può essere acquistato direttamente a partire da questa pagina Web.