GANGSTER SQUAD (Ruben Fleischer)
Mickey Cohen ha in mano la città degli angeli grazie alla corruttibilità dei suoi protettori e al crimine organizzato violento e sistematico. Solo O’Mara, reduce della Seconda Guerra Mondiale ed agente modello, gli tiene testa con azioni isolate; fino quando il capo della polizia decide di affiancargli uomini onesti per sabotare i piani del crudele gangster. Un hard-boiled vecchio stampo arricchito da un cast di attori in gran spolvero.
PERCHÈ VEDERLO? Un pò “Gli intoccabili”, un pizzico di “L.a. Confidential”, amarcord stile “Bulle e pupi”; tra citazioni e situazioni al limite del fumettistico, prende forma quest’opera sensuale e potente come la volontà messa in campo da questo manipolo di uomini di contrastare ed annientare l’arrivismo del narcisista personaggio interpretato da Penn. Performance eccelsa di Brolin e presenza magnetica da togliere il fiato della splendida Emma Stone. Una regia solida, coerente al genere e ben calibrata completa il quadro, regalando allo spettatore un intrattenimento di buona qualità.
GANGSTER SQUAD costa 13,99 euro (16,99 in HD)
ZERO DARK THIRTY (Kathryn Bigelow)
Dopo il grave attacco terroristico alle Torri Gemelle, il governo americano risponde con una caccia globale al capo dell’organizzazione Osama Bin Laden; nel districato e complesso operato di molti per raggiungere l’obiettivo primario, sarà la tenacia e l’intuito di una giovane ufficiale della CIA a prendere il sopravvento. Dopo il successo inatteso di “Hurt locker”, l’adrenalinica Bigelow torna alla ribalta con un’opera nuovamente sorprendente.
PERCHÈ VEDERLO? Una pellicola perfetta per tensione emotiva e riflessione etica. Un monumento raro e prezioso sul fare cinema con i mezzi di oggi, ma con la passione e la precisione di sempre. Una scrittura densa ed importante che svela i meccanismi dell’intelligence e il potere maschile dominante; una regia dinamica che segue i fatti valorizzandoli con attenzione e disinvoltura; infine, una protagonista con le palle come la carismatica Chastain, sempre più conferma di talento e bravura. Senza mezzi termini uno dei migliori film degli ultimi anni. Vedere per credere.
ZERO DARK THIRTY costa 9,99 euro (11,99 in HD)
CLOUD ATLAS (Tom Tykwer – Andy e Lana Wachowski)
Sei storie narrate in parallelo in differenti periodi storici, partendo dall’Ottocento fino ad un futuro prossimo post-apocalittico; gli stessi attori incarnano personaggi diversi nelle varie ambientazioni, in cerca di un filo ideale per legare il transfer delle loro emozioni rivissute. Opera colossale per un trio inedito di registi che sposa l’autorialità tedesca all’action sfrenato dei creatori di Matrix.
PERCHÈ VEDERLO? Alla base l’omonimo romanzo di Mitchell, già di per sè ostico ma affascinante e curioso. Con un’operazione coraggiosa Tykwer sfida i blockbuster d’oltreoceano sposando azione e spiritualità, partorendo un oggetto caotico, suadente e ipnotico, non tradendone così l’importante fonte letteraria. Un viaggio nel tempo che stordisce e stupisce grazie ad un montaggio a tratti delirante. Non tutto fila liscio in quasi tre ore di film, ma è impagabile la sensazione alla fine di aver visto e vissuto un’esperienza straordinaria, irripetibile e densa di racconti filosofici e spirituali atavici. Un mondo dove ogni uomo è al centro di reincarnazioni affascinanti e complesse: l’uomo vitruviano di Leonardo
CLOUD ATLAS costa 13,99 euro (16,99 in HD)
MOONRISE KINGDOM (Wes Anderson)
Durante l’estate del 1965 in un campeggio estivo alquanto strambo Suzy e Sam fanno conoscenza; s’innamorano dolcemente condividendo una situazione famigliare assente o precaria, per poi decidere di fuggire in mezzo ai boschi. Ennesima prova di qualità e sensibilità per un genio poliedrico come Anderson, autore sempre più personale di un cinema rarefatto e toccante.
PERCHÈ VEDERLO? Regia stravagante ed attenta, attori sornioni in camei gustosi, musica ricercata e stimolante, poetica dell’immaginifico adolescenziale contro lo smarrimento arido del mondo adulto. Un caleindoscopio di emozioni e riflessioni per una visione satura di originale fantasia che narra con trasporto incondizionato l’avventura di piccoli eroi di fronte ad un amore che diviene man mano sovversivo. Romanzo di formazione che nel cammino diviene avventura con tinte da psicodramma familiare. Per i fan del regista una gradita conferma del suo cammino unico, per i neofiti la gustosa possibilità nell’immargersi in un mondo variopinto, dove ogni tenue colore simboleggia uno stato d’animo ben preciso.
MOONRISE KINGDOM costa 9,99 euro (11,99 in HD)
L’ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO (Martin Scorsese)
L’infanzia, l’adolescenza e la maturità del Gesù Cristo uomo fino alla morte in croce; qui durante la continua sofferenza inflittagli pensa a come sarebbe stata la sua vita senza il sacrificio di portare il nome del Padre sulle spalle. Un’opera intensa e necessaria che all’epoca dell’uscita scandalizzò buona parte dell’opinione pubblica.
PERCHÈ VEDERLO? Tratto dal romanzo omonimo di Kazantzakis, un interessante viaggio verso le pulsioni vitali di un uomo che di fronte ad una scelta ardua e difficile, si abbandona allo spirito. Una geniale, e per alcuni dissacrante, odissea nel volto umano del Gesù storico con la convinzione della sua carnalità e la fermezza della sua rinuncia. Scorsese, cattolico e consapevole, adatta con convinzione la parola scritta senza rinunciare alla sua visione spettacolare della macchina da presa; Defoe presta voce e corpo ad un uomo in preda a dubbi atroci sul suo vero mandato. David Bowie nella parte di Pilato. Una pellicola anacronistica che sa porre domande e sussurare risposte, senza offendere chi ha fede in ciò che è accaduto. Siamo noi tutti su quella croce; ma ognuno di noi può decidere come affrontarla. Da rivalutare.
L’ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO costa 7,99 euro (11,99 in HD, 2,99 e 3,99 in affitto)