Secondo quanto appreso da Bloomberg, Apple presto potrebbe lanciare un programma di permuta per incentivare il passaggio da un vecchio modello di iPhone ad un nuovo iPhone 5. Dando un vecchio iPhone 4 o 4S sarà possibile ottenere un credito che potrebbe permettere di acquistare un iPhone 5 in abbonamento senza dover sborsare cifre ulteriori.
Non sono ancora chiare le modalità dell’iniziativa: la permuta dovrebbe essere gestita attraverso la società Brightstar Corp. che al momento si occupa delle permute per AT&T e T-Mobile in USA; i dispositivi usati sarebbero poi utilizzati come modelli ricondizionati da vendere nei mercati emergenti, dove la richiesta per smartphone a basso costo è molto alta e le quote di mercato di Apple più limitate.
Brightstar Corp. si occupa attualmente di ritirare dal mercato oltre 15 milioni di dispositivi all’anno, l’80% del quali negli USA, venduti poi in oltre 50 paesi diversi. Il valore del marchio dello smartphone della Mela potrebbe stuzzicare l’appetito di moltissime fasce di pubblico nei paese emergenti che non se lo potrebbero permettere se non in versione ricondizionata, mentre Apple potrebbe incrementare le sue quote di mercato.
Difficile dire se la stessa iniziativa sarà disponibile anche in Italia ma, vedendo i dati di diffusione di iOS, l’Europa dovrebbe forse essere uno dei mercati di riferimento per programmi di permuta di questo genere.