Alcuni possessori di Mac Pro lamentano un problema di surriscaldamento eccessivo della CPU durante la semplice riproduzione di file audio. Il problema è riportato sia sul forum di supporto Apple, sia su quello di MacRumors. Benché la riproduzione di file MP3 tramite iTunes sfrutti solo e soltanto una piccolissima frazione delle risorse della CPU, alcuni utenti lamentano che la temperatura dei core arriva a valori limite.
Secondo quanto riportato nei due forum prima citati, i normali consumi di 3-5W (sistema avviato senza operazioni in corso) saltano a 50 W riproducendo questi file. Man mano la CPU sembra sforzarsi, innalzando la temperatura a 60 e più gradi centigradi. Il problema pare verificarsi con qualunque file audio (inclusi i suoni di sistema e anche usando dispositivi esterni).
La causa dell’innalzamento della temperatura della CPU non è chiara. Il problema sembra ad ogni modo verificarsi solo e soltanto con le ultime versioni dei Mac Pro (CPU Nehalem). Non sembrano esserci cambiamenti avviando sia con Mac OS X 10.5 Leopard, sia con Mac OS X 10.6 Snow Leopard. E’ molto probabile che si tratti ad ogni modo di un problema software poiché, avviando i Mac Pro (tramite Bootcamp) con Windows i problemi di riscaldamento durante la riproduzione di file audio non si manifestano.
Il grattacapo è stato fatto presente da diverso tempo e gli utenti lamentano che Apple non ha ancora rilasciato un aggiornamento software o un firmware per risolvere il problema.
[A cura di Mauro Notarianni]