Fin dalla comparsa delle prime schermate in anteprima N.O.V.A è uno dei titoli più attesi per iPhone e touch. Ora disponibile su App Store il gioco promette di mantenere tutte le promesse: secondo le prime recensioni che provengono dagli Stati Uniti si tratta del migliore gioco d’azione finora realizzato per i tascabili touch della Mela.
In N.O.V.A vestiamo i panni di Kal Wardin eroe dei marines in ritiro e ovviamente richiamato all’azione: il gioco ambientato nel futuro non brilla per una trama originale, risulta evidente l’ispirazione alla saga di HALO, Quake e ad altri famosi sparatutto fantascientifici. Ma quello che più importata è che la realizzazione tecnica e i contenuti offerti al giocatore portano i giochi per iPhone e touch a nuovi livelli.
Macitynet ha provato N.O.V.A circa un mese fa in una presentazione Gameloft in anteprima a Parigi: tra i numerosi titoli di qualità testati, N.O.V.A è senza dubbio quello che abbiamo atteso con più impazienza. I programmatori Gameloft hanno assicurato a Macitynet che solo nella modalità storia occorrono circa 8 ore per completare il gioco ma il potenziale di divertimento è praticamente infinito grazie alla corposa sezione multi-player. Oltre agli scontri testa a testa tra due persone via Bluetooth, è possibile infatti giocare fino a 4 persone in contemporanea tramite la rete Wi-Fi locale oppure via Internet con giocatori da tutto il mondo.
Dalle prime prove effettuate a Parigi siamo rimasti colpiti dalla grafica ricca e curata nei dettagli e dalla sensazione di trovarci di fronte a un vero gioco per console. Gameloft ha integrato in N.O.V.A numerosi scenari che arricchiscono l’avventura e diversi accorgimenti ispirati ai giochi per console. La missione comincia nella giungla dove l’ex marines si era ritirato per poi proseguire in stazioni spaziali, montagne innevate, bunker e scontri dentro le città . Passando lungo i ponti di una base spaziale dalle ampie vetrate è possibile ammirare pianeti e astronavi che si spostano. Oltre agli immancabili fucile, fucile a pompa e armi al plasma è possibile mettere da parte le armi che trasportiamo con noi per utilizzare le mitragliatrici laser che troviamo sul nostro cammino. Non manca nemmeno il fucile da cecchino con i suoi potenti ingrandimenti per colpire sulle lunghe distanze. In una missione dobbiamo anche gestire l’arma installata sopra una jeep in movimento.
Per gli amanti di Halo e in generale degli spara-tutto in prima persona N.O.V.A è un acquisto da tenere in considerazione. E’ disponibile su App Store a 5,49 euro.