L’add-on Perian soprannominato il coltellino svizzero dei formati video è ora disponibile nella nuova versione 1.2. Una volta installato Perian aggiunge una pannello nelle Preferenze di Sistema del Mac integrando direttamente in QuickTime la possibilità di riprodurre e gestire i più diffusi formati audio e video in circolazione. Con la nuova versione Perian 1.2 gli sviluppatori hanno reso possibile l’importazione delle cover dei file Matroska come cover iTunes, inoltre le tracce video hanno un proprio spazio colore basato sulle dimensioni del video stesso.
L’update di Perian integra poi la risoluzione di diversi problemi di compatibilità con Snow Leopard tra cui ricordiamo la mancata apertura di alcuni file con QuickTime Player 10 a causa dell’assenza di alcuni identificatori, la risoluzione di un problema che comportava la riproduzione disturbata o del tutto assente delle tracce audio HE-AAC a 96KHz e altri ancora. Infine nelle note di rilascio gli sviluppatori indicano anche una serie di bug ora risolti: per maggiori informazioni rimandiamo alla pagina Web dello sviluppatore da cui è anche possibile scaricare gratuitamente l’utile Perian.
Ricordiamo che Perian è una raccolta open source di componenti aggiuntivi per QuickTime grazie ai quali è possibile visualizzare e supportare vari formati video. Tra i formati supportati: AVI, DIVX, FLV, MKV, GVI, VP6 e VFW. Tra i formati video: MS-MPEG4 v1 & v2, DivX, 3ivx, H.264, Sorenson H.263, FLV/Sorenson Spark, FSV1, VP6, H263i, VP3, HuffYUV, FFVHuff, MPEG1 & MPEG2 Video, Fraps e altri ancora. Per quanto riguarda l’audio abbiamo: Windows Media Audio v1 & v2, Flash ADPCM, Xiph Vorbis (in Matroska), MPEG Layer I & II Audio, True Audio, DTS Coherent Acoustics, Nellymoser ASAO e altri ancora. Vale la pena notare che grazie a Perian è possibile incrementare la compatibilità di riproduzione non solo di QuickTime ma anche di FrontRow e di tutti i software che utilizzano QuickTime per il loro funzionamento.
[A cura di Mauro Notarianni]