Anche su iTunes sembra siano arrivate alcune applicazioni fasulle, software che a prima vista apparirebbero come app regolari e conosciute, con tanto di stuolo di recensioni positive al seguito, mentre in realtà sarebbero app camuffate, create per rubare dati o informazioni dagli utenti e dai loro dispositivi.
La disavventura è accaduta ad un redattore del sito Electronista che alla sua 795esima app scaricata, Trials Evolution, si é ritrovato di fronte ad un falso, un evidente tentativo di scam, individuandone subito una seconda – Grid 2 – a distanza di pochi click.
É difficile capire come abbiano fatto le due app a superare quello che é sempre stato considerato uno dei fiori all’occhiello di Apple ovvero il selettivo e rigoroso processo di applicazione: Apple ha infatti taciuto sull’accaduto e si é limitata ad eliminare le app e a escludere lo sviluppatore.
Ovviamente il fenomeno resta molto lontano dal “far west” del Google Play di Android, dove le app scam e fasulle hanno vita molto più facile. essendo assente ogni forma di controllo preventivo; l’episodio però ricorda come sia meglio non abbassare mai la guardia, nemmeno su iTunes Store, da sempre considerata l’isola felice dei marketplace, ma certamente non inespugnabile.