Una nuova applicazione per il meteo su iPhone e iPod touch. A lanciare il programma è il conosciutissimo 3BMeteo di Metesolutions, una delle società italiane maggiormente apprezzate nel settore e nota per l’accuratezza delle sue analisi meteorologiche.
L’applicazione, sviluppata da Massimo Torregiani, è in un tempo semplice e potente. Il cuore del sistema è nel campo di ricerca del programma che permette di aggiungere (automaticamente) tutte le località su cui vogliamo avere informazioni meteo. Una volta trovata la città o il paese, avremo una schermata principale con le condizioni attuali che includono umidità , pressione, temperatura, forza e direzione del vento; più in basso, avremo le previsioni per i giorni successivi. à possibile approfondire le previsioni per ciascuna giornata ottenendo le previsioni di notte, mattina pomeriggio e sera con le percentuali di possibilità di precipitazioni, temperatura, vento e pressione. Per ciascuna sezione si può scendere ancora più in profondità nel dettaglio della precisione, ottenendo anche le previsioni sulla quantità delle precipitazioni (ad esempio lo spessore del manto nevoso o i millimetri di pioggia), il windchill e altro.
Ovviamente c’è anche la possibilità di localizzare automaticamente la nostra posizione, affidando al GPS il compito di trovare il luogo dove siamo e le previsioni del posto. Come accennato tutte le ricerche vengono automaticamente aggiunte ai preferiti; non è necessario quindi operare per includere le città che ci interessano nella lista delle località di maggior interesse, anche se di contro si deve togliere dalla lista le città che, anche per un semplice interesse sporadico, abbiamo ricercato nel database.
Da notare che se si fanno ricerche su città di montagna o di mare si ottengono informazioni specifiche, ad esempio l’altezza della neve sugli impianti di discesa.
3BMeteo include, oltre che tutte le città e i paesi italiani, anche alcune delle principali città al mondo. Per funzionare richiede una connessione Internet o una connessione di rete cellulare. Per scaricare gratuitamente fare click qui.
Sotto le schermate, presentiamo anche un filmato YouTube con il funzionamento “visuale” del programma.