Byword l’apprezzato software per scrivere su Mac, iPhone e iPad è ora disponibile nella nuova versione 2.0 che porta diverse novità sia su OS X che in iOS ma soprattutto integra per la prima volta la funzione di pubblicazione diretta online. Una volta che l’utente ha inserito i dati del proprio account basta premere un pulsante in Byword per pubblicare al volo quanto scritto su WordPress, Tumblr, Blogger, Scriptogram e anche Evernote.
Ricordiamo che questa funzione è disponibile come acquisto separato all’interno dell’app tramite in-app-purchase a 4,49 euro. La pubblicazione online per il momento funziona solo per il testo scritto: lo sviluppatore dichiara però di essere al lavoro per introdurre il supporto multimediale.
Tra le novità di Byword 2.0 per Mac ricordiamo la possibilità di copiare rich text nella clipboard, il supporto per la tecnologia di sandboxing di OS X, il mantenimento della posizione di scorrimento nell’anteprima Markdown, oltre a correzioni e miglioramenti vari. Nella versione 2.0 per iOS invece l’update ha portato il download automatico di tutti i documenti in presenza di Wi-Fi per garantirne la disponibilità una volta offline, il supporto completo alle funzioni offline di Dropbox per rinomina, duplicazione e cancellazione dei documenti, la possibilità di duplicare e spostare documenti tra le cartelle di iCloud, Dropbox e la memoria dei dispositivi iOS e altre novità ancora.
L’aggiornamento alla versione 2.0 di Byword è gratuito per gli utenti che già possiedono l’app. Il programma costa 2,60 euro per iPhone e iPad e 8,99 euro per Mac.