Lo chiamano “l’iTunes degli eBook”. Calibre è un geniale software gratuito realizzato per la conversione, gestione e installazione degli eBook gratuiti sugli apparecchi basati su inchiostro digitale, come i Reader di Sony e decine di altri lettori (si pensi ad esempio a Cybook Opus di Bookeen, vero e proprio iPod degli eBook).
La nuova versione, scaricabile da qui è stata come al solito realizzata dal mitologico Kovid Goyal, vera e propria leggenda del settore, che in quasi 60 megabyte riesce a dare compatibilità all’intero mercato. Essendo un prodotto open source e a costo zero, che nasce dalle esigenze degli utenti, è sempre meno rudimentale e sempre più stabile e funzionale dopo ogni versione. La nuova 0.6.31 permette di fare davvero tante cose.
Innanzitutto viene aggiunta al sistema di gestione cross-platform (che permette di importare, convertire in una dozzina di formati e gestire fino all’upload negli apparecchi E-Book) la compatibilità con due nuovi apparecchi: Prs 900 di Sony e Airis dBook appena usciti. In più, cambia radicalmente il sistema con cui vengono riconosciuti tramite USB i lettori collegati. Adesso è più rapido e realizzato in maniera tale da poter consentire l’utilizzo di driver sviluppati dai produttori in maniera molto semplice e veloce.
Risolti anche una serie di bug e aggiunte nuove sorgenti alla parte che utilizza il download di giornali internazionali. Questa è forse una delle funzionalità più interessanti di Calibre, perché consente di trovare e scaricare centinaia di pubblicazioni in tutto il mondo, “ripulendo” il sito web e creando un ePub al volo, completo di indice e di immagini. Possono essere realizzati file di vario genere, compresi i PDF. In più, la conversione da HTMLa ePub adesso è sempre più stabile ed efficiente, mentre la compatibilità con i file Topaz di Amazon e l’accessibilità della libreria di ePub di Stanza (altro software per Mac e iPhone) è sempre migliore.
Gli apparecchi attualmente supportati da Calibre sono i seguenti: Sony Prs 300/500/505/600/700/900, Nook di Barnes & Noble, Cybook Gen 3/Opus, Kindle 1/2/DX di Amazon, Netronix EB600, Ectaco Jetbook, BeBook/BeBook Mini, Irex Illiad/DR1000, Foxit eSlick, PocketBook 360, Italica, eClicto, Iriver Story, Airis dBook, e vari cellulari Android. Non abbiamo ancora testato la compatibilità con iPhone, che comunque avviene tramite l’uso del reader Stanza.