Panic, lo sviluppatore noto per le valide applicazioni quali Coda e Transmit ha analizzato la base di software installato per eseguire verifiche periodiche di routine. Tra le informazioni ricevute la società individua anche la versione del sistema operativo al fine, ad esempio, di avvisare utenti di una specifica versione del sistema operativo di bug o problemi particolari che riguardano solo e soltanto quel sistema. Se non sorprende che il 17% degli utenti Transmit usa ancora Mac OS X 10.4, ciò che ha meravigliato la software house è un utente con Mac OS X 10.7: sì, qualcuno (presumibilmente all’interno di Apple) sta usando una versione non conosciuta del sistema operativo.
La notizia di una nuova versione del sistema operativo alla quale Apple sta presumibilmente lavorando è emersa già un mese addietro: leggendo alcuni post in un database che documenta le modifiche nel framework open-source launchd (un pezzo essenziale per il processo di avvio di Mac OS X), è stato notato un messaggio d’errore che fa riferimento a una build non attualmente nota di Mac OS X e le ipotesi sono che esso faccia dunque riferimento alla futura versione 10.7 di Mac OS X, sistema operativo che potrebbe vedere la luce per la fine del 2010 o – molto più probabilmente – nel corso del 2011.
Ne sapremo forse di più nel corso della prossima WWDC (Worldwide Developers Conference) che si dovrebbe tenere come di consueto nel Moscone West di San Francisco a giugno (non sono state ancora annunciate date ufficiali).
[A cura di Mauro Notarianni]