Il gioco Alchemist è stato creato dallo sviluppatore InRuntime in collaborazione con Adobe: si tratta di uno dei primi giochi disponibili su App Store creato utilizzando i nuovi strumenti Adobe Flash CS5 non ancora disponibili in commercio, in particolare uno speciale packager. Quest’ultimo permette di trasformare un programma scritto in Flash in un software pronto per essere eseguito su iPhone e touch.
La soluzione del packager di Adobe è stata studiata per aggirare le limitazione di iPhone OS che non permette di eseguire programmi con codice interpretato. Ricordiamo che Apple non supporta Flash su iPhone e touch inoltre anche Steve Jobs si è dichiarato contrario al porting di Flash su iPhone e touch. Con la prossima CS5 Adobe fornirà agli sviluppatori tutti gli strumenti per creare applicativi Flash multipiattaforma, incluso il packager indispensabile per la trasformazioni in software pubblicabile su App Store. Mactynet ha trattato l’argomento in occasione dell’annuncio nel mese di ottobre: la data del rilascio ufficiale non è ancora stata comunicata.
Per quanto riguarda il gioco Alchemist al giocatore è richiesto di individuare sullo schermo le varie pozioni nell’ordine esatto in cui sono richieste, utilizzando un tap del dito e trascinando la selezione per indicare tutte le pozioni. In occasione del rilascio su App Store e solo per un paio di giorni circa a partire da oggi, Alchemist può essere scaricato gratuitamente a partire da questo collegamento.