Una delle mosse “rivoluzionarie” di Samsung nel settore delle reflex è stata la scelta di abbandonare la scatola con lo specchio, caratteristica dei dorsi di questo tipo di fotocamere dai tempi delle reflex analogiche. Adesso, Samsung continua a proporre reflex “ibride” che faranno alzare un sopracciglio ai cultori di Nikon e Canon (e anche a qualche appassionato di Sony, nonostante la sua breve storia nel settore reflex soprattutto per le ottiche).
In arrivo al CES di Las Vegas c’è in fatti la nuova NX10, una DSLR a lente singola, con sensore Aps-C Cmos da 14,6 megapixel, nuovo “motore” con processore DRIMe II Pro, capacità ISO da 100 a 3200.
Tra le altre caratteristiche dell’apparecchio, ci sono il display Amoled da 3 pollici, un sistema di auto focus motorizzato davvero rapido, secondo le specifiche fornite dall’azienda, una unità per il flash auto-pop, e ovviamente la capacità di codificare video in formato H.264 con risoluzione 720p, oltre ad una uscita HDMI per la visione su apparecchi televisivi delle fotografie e del video.
Senza batteria e memory card il peso “a vuoto” del nuovo apparecchio è di 350 grammi, con una dimensione del corpo macchina contenuta: 12×8,6×4 centimetri (4,8 pollici per 3,4 per 1,6). L’apparecchio verrà commercializzato entro la fine del primo trimestre di quest’anno a un prezzo non ancora annunciato.