In occasione del Computex di Taiwan, Asus ha presentato un monitor da 27” specificatamente pensato per chi lavora nel mondo delle arti grafiche. Il modello, denominato PA279Q ProArt è precalibrato per assicurare qualità dei colori (∆E<3) e monta un controllo a sei assi che garantisce una riproduzione del 99% Adobe Wide Gamut RGB, 100% sRGB e 120% NTSC.
Il monitor, retroilluminato a LED, utilizza la tecnologia AH-IPS (Advanced High-Performance In-Plane Switching) che garantisce a detta del produttore “un ridotto consumo energetico, qualità superiore dei colori e retroilluminazione migliore per immagini complessivamente più luminose.
La risoluzione è di 2560×1440 pixel, il formato è 16:9, l’angolo di visualizzazione è di 178°, la luminosità è di 350 cd/m2, il contrasto 1000:1 e il tempo di risposta è di 6 ms. La densità è di 109 ppi (pixel per pollice) e il display è “pivotabile”. Per quanto riguarda le connessioni, troviamo: DisplayPort, HDMI e dual-link DVI-D. Non manca l’’HUB USB 3.0, uno slot SD Card e gli speaker stereo da 30W.
Interessante la possibilità di riprodurre simultaneamente contenuti provenienti da due ingressi differenti. L’opzione “picture-in-picture” riproduce i contenuti provenienti da un secondo ingresso in una finestra posizionata in un angolo dello schermo, mentre la modalità “picture-by-picture” divide in due lo schermo per mostrare contenuti provenienti da due fonti differenti uno di fianco all’altro. Il prezzo non è stato comunicato. Il prezzo di listino della variante da 24” pollici (ma non pivotabile) PA249Q in Italia è di 589,00 euro.