Apple starebbe per annunciare l’acquisto della società di advertising mobile Quattro Wireless per 275 milioni di dollari. A riferirlo è Kara Swisher di AllThingsDigital la quale afferma che l’annuncio potrebbe essere ufficializzato a breve.
Il network pubblicitario di Quattro comprende applicazioni per iPhone, Android e altri smartphone, così come la gestione di annunci web ottimizzati per i browser dei dispositivi mobile. La società ha sede a Waltham (Massachusetts) e vanta tra i propri clienti nomi del calibro di Disney, Visa e Ford.
Quattro è un competitor di AdMob, la società che secondo indiscrezioni Apple stava per comprare lasciando poi, invece, il via libera a Google. L’FTC (Federal Trade Commission) ha più volte indagato sull’acquisizione di AdMob impensierita dal fatto che Google potrebbe effettivamente monopolizzare il mercato della pubblicità dei dispositivi mobile con i programmi AdSense e DoubleClick.
L’acquisizione di Quattro da parte di Apple potrebbe essere vista come il tentativo di recuperare il mercato perso con l’acquisizione di Google. La rivalità tra Apple e Google diventerà sempre più evidentemente combattiva, in particolare con l’annuncio del Nexus One, lo smartphone con Android che Google dovrebbe cominciare a vendere a breve tramite web.
[A cura di Mauro Notarianni]