Una delle lacune dei sistemi operativi di ultima generazione è l’assenza del supporto via browser della tecnologia Flash, ampiamente utilizzata da tanti siti online. Non fanno eccezione Android e iPhone, che fino ad oggi offrono un’esperienza web mobile di prim’ordine ma che davanti a Flash devono issare bandiera bianca.
Se le cose per Apple parrebbero essere in fase di stallo, per Android sembrano destinate a cambiare presto. Contestualmente alla presentazione del Nexus One, Adobe ha infatti pubblicato su YouTube un video ufficiale, in cui viene mostrato il lavoro di integrazione fra Flash e il nuovo nato sotto in casa Google/HTC.
Il filmato mostra un’integrazione di Flash Player 10.1 su web pressoché completa: viene avviato un gioco in Flash e visualizzato il sito del National Geografic, comprensivo di tutti i contenuti che utilizzano la tecnologia di Adobe, video inclusi, direttamente riproducibili sul browser.
Adobe non ha ancora concluso il lavoro, ma non appena lo sviluppo sarà definitivo, il Nexus One riceverà un aggiornamento over-the-air. Ancora non è stata annunciata una data plausibile per il rilascio; di sicuro se Android raggiungesse la piena compatibilità con flash, l’esperienza web riceverebbe un certo vantaggio sulla corrispondente su iPhone/touch.
Fino ad oggi Apple ha sempre tenuto lontano flash dai suoi dispositivi, probabilmente perché l’integrazione della tecnologia via browser potrebbe rappresentare una via per aggirare l’App Store: tutti potrebbero sviluppare applicazioni flash, più complesse delle vecchie web app, e rilasciarle comodamente via web, aggirando il controllo che Apple mantiene sull’App Store.
Qui di seguito vi proponiamo il video di Adobe.
[A cura di Giordano Araldi]