Rapido e invisibile, oltre che gratuito. Find Any File, il freeware aggiornato adesso alla versione 1.4.2, permette di fare cose che non sempre Spotlight riesce a fare. E non offre caratteristiche e funzioni invece presenti in Spotlight, rendendo in questa maniera il software assolutamente complementare al sistema di Apple per l’indicizzazione e la ricerca dei contenuti nel Mac.
Find Any FIle si scarica a partire da questa pagina, la nuova versione 1.4.2 corregge una serie di bug e rende più stabile l’applicativo, oltre a completare alcune funzionalità minori. In pratica, il software è un valido (e gratuito) complemento a Spotlight dato che consente di fare ricerche attraverso tutto il Mac, ma utilizzando un approccio completamente differente da quello di Apple.
Mentre Spotlight costruisce infatti un database di tutti i contenuti, indicizzandoli uno per uno anche all’interno, e permette quindi di fare ricerche approfondite e dettagliate anche di quel che si può trovare dentro i documenti, Find Any File lavora invece sulle caratteristiche dei dischi e del sistema di formattazione dei dischi HFS, lavorando cioè su nome, data, dimensione, modifiche.
Molto più veloce di Spotlight, perché cerca solo alcune cose, Find Any File permette di fare operazioni di ricerca al volo quando si conosce già il nome del file oppure si vuol trovare qualcosa in un range di creazione o di modifica. La vista gerarchica permette anche di semplificare alcune problematiche di ricerca che emergono lavorando con Spotlight.
Infine, un tocco di classe: Find Any File è costruito richiamando la grafica delle finestre di ricerca del vecchio Finder del Mac OS Classic. Quindi può apparire un po’ strana per gli utenti più giovani, ma per gli “stagionati” sarà un piacevole tuffo nel passato. Senza dimenticare che Spotlight rimane sempre a disposizione per gli altri tipi di ricerca.