Gli utenti di App Store sanno benissimo come Apple abbia sempre mantenuto il controllo sulle applicazioni disponibili sul negozio di applicazioni, bloccando spesso l’approvazione per programmi non ritenuti conformi alle politiche della Mela, spesso con strascichi polemici non trascurabili. Da qualche tempo, però, le maglio si sono allentate e questo anche grazie all’uso di un sistema di “parental advisory” o vietato a minori, che classifica le applicazioni a seconda dei loro contenuti. E’ così che sono apparsi programmi più o meno di buon gusto, utili o meno, incentrati su tematiche che potrebbero risultare non adatte a tutti gli… occhi.
Tra le tante vietate ai minori che riportano con foto di procaci modelle tratte da volumetti di stock photos in vendita a 10$, rumori corporali, barzellette un po’ così, si distingue Po’n’Go Sutra di Federico Frezza. Il tema è quello del Kamasutra, un compendio che nella sfera di influenza dell’induismo ha un significato ben diverso da quello che viene letto, un po’ grossolanamente e superficialmente, in occidente e fedelmente (purtroppo si direbbe) riprodotto da una pletora di applicazioni apparse nei mesi scorsi su App Store, ma che Po’n’Go Sutra approccia con ironia e una differente sensibilità
I due personaggi sono sobriamente riprodotti con due figurine in plastilina, azzurra e rosa, ovviamente, che poco lasciano alla prurigine di qualche programma concorrente, magari infiocchettato graficamente ma indirizzato in maniera chiara a solleticare corde non altissime.
E stato forse per questo che Apple non ha fatto troppe storie nell’approvazione anche se per ottenerla è dovuta subentrare la nuova politica cui facevamo cenno più sopra.
“L’avevamo preparata esattamente un anno fa – ci spiega Federico – e ci è stata bocciata due volte, la prima immediatamente, come era prevedibile nonostante avessimo cercato di edulcorare il più possibile l’argomento (utilizzando per l’appunto i pupazzetti di pongo). La seconda quando sono stati introdotti i rating. In quell’occasione un rappresentante Apple ci aveva detto che l’unico modo per essere approvati era rimuovere le immagini (cosa che avrebbe rimosso anche il senso dell’App).”
Nei giorni scorsi, però, dopo aver notato l’apparizione di altre applicazioni dal tema simile, lo sviluppatore italiano ci ha riprovato, ottenendo oggi l’approvazione di Apple senza aver rimosso le immagini o modificato l’applicazione.
Po’n’Go Sutra non è certamente un’applicazione da consigliare a tutti, ma chi fosse interessato all’argomento in sé più che a soddisfare la vista e a dare di gomito all’amico o al compagno di banco, troverà quel che cerca.
Ora Po’n’Go Sutra è disponibile su App Store al costo di 0.79; per osservare di cosa si tratta, potete scaricarla utilizzando questo link diretto.
[A cura di Giordano Araldi]