Al CES era presente anche Intel con un ampio stand meta di numerosi visitatori. La parte più consistente dello spazio espositivo era dedicata ai processori e ai dispositivi per la mobilità , in particolare le CPU delle famiglie Intel Core i3, i5 e i7 unitamente ai principali computer portatili. Grazie alla grande varietà di CPU Intel il colosso dei processori è presente praticamente in ogni segmento del mercato a partire dai dispositivi tascabili con i processori Atom, passando per i portatili ultra sottili e leggeri con i processori Core i3 e i5, fino ad arrivare ai sistemi portatili più potenti con processori Core i7.
Il processore Atom è utilizzato non solo nei netbook ma anche in dispositivi più compatti che estendono le funzionalità dei player multimediali portatili per offrire le funzioni di un computer in formato tascabile. In questa sezione Dan Guerra, il presentatore Intel che accoglieva i visitatori, portava un processore Atom all’interno del badge, a lato del proprio nome: in questo modo era possibile dare una occhiata da vicino alle dimensioni estremamente contenute di Atom. Ricordiamo che Atom è il processore integrato anche nel Nokia Booklet, il primo portatile presentato alcuni mesi fa dalla costruttore finlandese.
Numerosi anche i computer portatili in mostra che funzionano con i nuovi processori Intel Core i5 e Core i7 in grado di offrire prestazioni decisamente superiori rispetto ad Atom, indicati per gli utenti che richiedono notebok con prestazioni del tutto paragonabili ai desktop. In particolare ricordiamo il super portatile Alienware dotato di processore a 4 nuclei di calcolo Intel Core i7-720QM. Grazie alla tecnologia Hyper Threading il processore è in grado di eseguire fino a 2 thread per nucleo. La frequenza di funzionamento e di 1,6GHz, mentre con la tecnologia Turbo Boost può arrivare fino a 2,8GHz per un singolo core quando gli altri nuclei non sono operativi.
Tra le sezioni più visitate dello stand Intel ricordiamo quelle dedicate alle tecnologie wireless e alle soluzioni per grafica e immagini 3D. Nella foto che riportiamo qui in basso è ripreso uno schermo speciale in grado di visualizzare immagini 3D senza l’ausilio degli occhiali speciali. Questa particolare tecnologia 3D inganna l’occhio umano offrendo un efficace effetto di profondità : la scritta appare in primo piano rispetto al resto, naturalmente questo sensazione non è percepibile dalla macchina fotografica.
Concludiamo questa visita virtuale alle principali tecnologie mostrate al CES da Intel con il vincitore assoluto dell’interesse del pubblico. Si tratta della tecnologia InfoScape abbreviazione di Information Landscape. Questo sistema sviluppato da Intel prevede l’impiego di un grande schermo sensibile al tocco controllato da un sistema Intel Core i7 quad core. Per mostrare la consistente potenza di calcolo dei nuovi processori gli ingegneri Intel hanno sviluppato un sistema in grado di raccogliere le informazioni da milioni di feed sul Web. Ogni feed è visualizzato sulla faccia di un cubo 3D, il tutto viene poi visualizzato in tempo reale creando un panorama 3D d’effetto. Ad ogni aggiornamento in tempo reale il mare di cubi che compone InfoScape viene scosso da una piccola onda con un effetto grafico di grande impatto visivo. I visitatori del CES erano invitati a toccare lo schermo InfoScape: ad ogni tap sul display il cubo si ingrandiva mostrando il primo livello e le informazioni associati a quel feed. InfoScape è una tecnologia dimostrativa creata per mostrare le potenzialità dei processori e degli applicativi in grado di offrire grande facilità d’uso, immediatezza e senza dubbio un coinvolgimento particolare per l’utente che lo utilizza.