Non solo tablet per l’evento del 27 gennaio. Che nel contesto dell’evento dello Yerba Buena non si parlerà solo dell’ormai mitico dispositivo destinato a segnare il futuro di Cupertino è dato per scontato praticamente da tutti, ma ora c’è chi sostiene di avere avuto informazioni dirette da Apple su cosa sarà messo al centro della presentazione. Si tratta di Fox News che in un articolo pubblicato questa notte afferma che oltre al Tablet verranno presentati iPhone Os 4.0 e poi la nuova versione di iLife. La fonte sarebbe qualcuno interno alla società della Mela.
Voci sull’annuncio della nuova versione del sistema operativo del telefono sono in circolazione da tempo lanciate prima da qualche sito indipendente e poi confermate da alcuni media di primo piano che hanno riferito di accordi tra Apple e sviluppatori della piattaforma iPhone per la creazione di versioni a schermo “esteso” dei loro programmi così da mostrarli sul nuovo dispositivo. iPhone Os 4.0 sarebbe dunque in qualche modo funzionale a dimostrare il tablet e le sue potenzialità ; come il sistema operativo del telefono possa supportare un hardware con display di dimensioni significativamente maggiori è una delle curiosità che andranno soddisfatte il 27 gennaio, ma che si parli, in qualche modo, magari anche senza andare troppo in profondità , dell’Os di nuova generazione è davvero molto probabile.
Anche l’annuncio di iLife 2010 può essere collocato nel novero delle elevate probabilità . La suite viene aggiornata annualmente proprio in questo periodo e potrebbe essere proprio l’evento dello Yerba Buena il momento opportuno per dare informazioni sulla nuova versione. Per altro va anche sottolineato come secondo altre fonti potrebbe esserci una versione speciale di iWork, la seconda suite di Apple, per il tablet.
Infine non si deve dimenticare, anche se Fox News non lo dice, che in pentola bollono anche i nuovi portatili di Apple. Tutti i concorrenti hanno già presentato macchine con i processori Core i5 e Core i3 e ben difficilmente Jobs potrà differire a lungo l’introduzione di MacBook Pro con un hardware similare. Questo potrebbe avvenire già il 27 gennaio, anche se per ora non ci sono indizi in questo senso e quindi non è da escludere che la presentazione possa avvenire un pochino più in là , magari fuori dal cono d’ombra generato dal tablet.
A margine non si può notare che se tutto quel che si sta ipotizzando dovesse andare in porto, il 27 gennaio sarebbe una data da segnare sul calendario come una sorta di grande keynote, degno dei più importanti tra quelli messi in scena da Cupertino nel corso degli anni passati in occasione del Macworld Expo. Ironia della sorte il discorso che Jobs e i manager di Apple terranno si collocherà ad una ventina di giorni di distanza dalla data di apertura tradizionale della fiera Mac e a neppure una quindicina dall’inaugurazione della nuova “versione” che inizia il 9 febbraio che per la prima volta nella sua storia non avrà la presenza di Apple. La decisione di tenere così tanti ed importanti annunci a pochi giorni dalle date tradizioni del Macworld Expo a prima vista è la conferma che la decisione assunta lo scorso anno ha poco a che fare con i cicli di presentazione dei prodotti e molto più con la voglia da parte dei vertici di Apple di essere liberi di annunciare quel che credono, quando credono, senza vedersi costretti ad anticipare o posticipare, fosse anche di pochi giorni, l’attuazione dei propri piani e senza investire milioni di dollari per costruire uno stand e riempirlo di novità , non sempre sono a portata di mano nè facili da collocare con tempismo perfetto.