Continua l’altalena di sorpassi e controsorpassi tra Apple e Samsung per il podio di maggior costruttore di smarpthone al mondo: secondo i dati di Strategy Analytics, riportati da The Next Web, nel primo trimestre di quest’anno Samsung ha superato Apple con vendite totali di 23,63 miliardi di dollari mentre Apple è seconda con 22,95 miliardi di dollari ma conservando sempre il dominio dei profitti. Per la multinazionale sud coreana il profitto operativo è stato di 7,9 miliardi di dollari mentre il profitto netto di 6,5 miliardi di dollari: nello stesso periodo Apple ha registrato profitti per 9,5 miliardi di dollari.
Il sorpasso di Samsung su Apple, che ricordiamo è stata prima per vendite di smartphone nell’ultimo trimestre del 2012, è sostenuto dal lancio di Galaxy S4 e anche da un nuovo record di vendite registrato in Cina, un mercato sempre più importante per il dominio del settore anche a livello globale. Solamente in Cina nei primi 3 mesi di quest’anno sono stati venduti 67,4 milioni di smartphone in pratica il 32% di tutti gli smartphone venduti nel mondo. Di questi Samsung ne ha venduti 12,5 milioni diventando così il costruttore più importante per questo mercato con una quota del 18,5%. Dal secondo al quinto posto la classifica è composta completamente da costruttori cinesi, rispettivamente: Huawei, Lenovo, Coolpad e ZTE. Apple è sesta con 6,1 milioni di iPhone venduti in Cina, un risultato penalizzato dall’assenza di modelli compatibili e di una distribuzione ufficiale con China Mobile, il più grande operatore mobile cinese e al mondo con una base di oltre 700milioni di utenti. La situazione per Apple in Cina potrebbe cambiare sensibilmente con il lancio di un modello di iPhone compatibile con le reti e distribuito da China Mobile, oltre naturalmente a versioni di iPhone più economiche da anni previste dagli analisti e forse in arrivo nei prossimi mesi.
Tornando invece a livello globale il terzo più importante costruttore per vendite di smartphone è Nokia, a grande distanza dai primi due, con un fatturato di 3,64 miliardi di dollari, seguita al quarto posto da LG con 2,95 miliardi di dollari. Mentre prosegue l’alternanza tra Apple e Samsung per il podio dei costruttori, Cupertino rimane da sempre la società che più guadagna nel settore: secondo i dati di Strategy Analystics nel primo trimestre del 2013 il 31% dei profitti del mercato mondiale degli smarpthone va ad Apple, seguita da Samsung con il 21,8%. Terza è LG con il 4,1%.