L’atteso tablet Apple funziona con un processore creato ad hoc direttamente da Cupertino, grazie al know how acquisito con PA Semi costruito da Samsung . Questa è una parte della “lista della spesa” che illustra i principali fornitori e alcuni componenti utilizzati da Apple per l’attesissimo tablet, elenco compilato dall’analista Maynard UM della società UBS Investment Research.
Um spiega che il tablet sarà costruito da Hon Hai, vale a dire Foxconn, società che segue la produzione di diversi computer e tascabili per Apple e non solo. Per quanto riguarda le funzionalità touch i componenti saranno invece forniti da Wintek, Sintek e TPK: l’elenco prosegue e include anche le batterie fornite da Simplo e Dynapack. Infine ricordiamo il chip di Broadcom per la connettività . La maggior parte degli schermi sarà fornita da LG e solo come secondo fornitore viene citato AUO; a Samsung sarà affidata la parte inerente la memoria flash. La casa coreana costruirà il processore che però sarà disegnato, non sorprendentemente, dal team PA Semi che Apple ha acquisito ormai da diversi mesi.
Le previsioni degli analisti per la giornata di oggi continuano con una interessante indiscrezione proposta da Peter Misek della società Canaccord Adams. Mentre fino a oggi per l’evento del 27 gennaio sono stati prospettati il tablet, iPhone 4.0, la suite iLife nuova, nuovi iPhone anche nuovi portatili, Misek entra in scena con una ulteriore possibile sorpresa. Secondo l’analista di Canaccord infatti Apple potrebbe stupire il mondo e soprattutto gli utenti statunitensi annunciando, grazie ad una partnership con Qualcomm (che fornirà il processore baseband( un iPhone con l’operatore Verizon. Se la previsione venisse confermata si tratterebbe dunque della fine del monopolio di AT&T e dell’inizio anche per gli USA della disponibilità di iPhone tramite più operatori, così come avviene da tempo per la maggior parte delle nazioni. Secondo l’analista Misek la catena di produzione di iPhone sarebbe già pronta per questo passaggio.
Resta da vedere se questo rumor possa avere un fomento contrattuale (secondo la maggior parte delle fonti Apple è legata in esclusiva ad At&T fino a metà 2010) o se si tratti di un fraintendimento e Qualcomm non possa esser sì della partita, ma per costruire un tablet con connettività cellulare CDMA da mettere, appunto, nelle mani di Verizon.