Web Mathematica è un software che consente di per aggiungere elaborazioni interattive nel web. Grazie a questa tecnologia è possibile, inftti, creare siti internet che permettono agli utilizzatori di calcolare e visualizzare i risultati direttamente dal browser. Basato su software tecnici di calcolo e sulla tecnologia Java Serviet, webMathematica è completamente compatibile con Mathematica e con tutti i più recenti sviluppi dei siti web dinamici.
Mathematica e webMathematica hanno lo stesso motore, ma i due software forniscono differenti interfacce utente e sono indirizzati a differenti tipi di utenti. WebMathematica offre l’accesso a specifiche applicazioni di Mathematica attraverso un browser o altri client web. L’interfaccia standard necessita di un formazione introduttiva per essere utilizzata efficacemente. Nella maggior parte dei casi gli utenti non hanno bisogno di conoscere Mathematica né di sapere che stanno utilizzando Mathematica. In un certo senso, Mathematica si può considerare come un ambiente di sviluppo per i siti webMathematica. Ad esempio Mathematica è adatto per lavorare sul codice per la modellazione di alcuni processi fisici; questo codice può essere poi inserito in un sito webMathematica e i fruitori del sito possono eseguire il modello e utilizzare i risultati per i loro lavori di routine.
Nella nuova versione 3 di webMathematic sono state integrate Mathematica 7 e caratteristiche quali: calcolo e visualizzazione, usabilità , prestazioni, connettività , programmazione e sviluppo, pubblicazione e diffusione. Il software è disponibile per i sistemi operativi Windows, Mac OS X, Linux, Unix e sistemi compatibili.
Alcuni esempi di applicazioni sviluppati con webmathematica si trovano a questo indirizzo: http://www.wolfram.com/products/webmathematica/
Il software è distribuito in Italia da Adalta.
[A cura di Mauro Notarianni]