Marware ha annunciato ProjectX 2.0 per Mac OS X 10.6 Snow Leopard, l’ultima versione di un software commerciale di project management, che consente di seguire l’insieme di attività necessarie alla realizzazione di un progetto di lavoro delimitato nel tempo, permettendo di conoscere per ogni passo costi di prodotti e servizi, benefici e tempi necessari. Il sistema crea progetti grafici, con elementi facilmente aggiornabili e la possibilità di includere elementi multimediali quali filmati, file MP3, immagini fisse e altro nei “task” dei progetti. La versione 2.0 del software consente l’organizzazione dei progetti in task, in sotto-progetti e definire obiettivi che tengono tracce dei progressi effettuati. Il programma mette a disposizione 50 template predefiniti e 55 report che evidenziano spese, costi, allocazione di risorse, ecc. Il software è utile anche per tenere sotto controllo i costi di ristrutturazione di una casa, spese di viaggio, gestione di eventi, ecc.
Per progetti collaborativi di gruppo è disponibile anche un’applicazione web usabile dai browser che permette di inserire informazioni su orari, costi e lavori eseguiti, visualizzando su ogni browser i progressi fatti da ciascun team. Il programma richiede Mac OS X 10.6.2 ed è venduto a 129.99$ USA. La versione usabile dal browser come web application è venduta a 69.99$ USA. Gli utenti di ProjectX 1.5 possono eseguire l’aggiornamento alla nuova versione per 99.99$ (l’aggiornamento è comprensivo dell’applicazione web).
Registrandosi sul sito del produttore è possibile scaricare una versione trial, perfettamente funzionante per 15 giorni.
[A cura di Mauro Notarianni]