In Italia le vendite di Mac sono cresciute del 40% e forse anche più, rispetto al precedente trimestre. Il nostro paese è stato citato alcuni minuti fa nel corso della presentazione dei risultati fiscali come uno dei paesi a maggior crescita del mercato della Mela da Tim Cook. Il vice di Jobs è stato spinto a parlare dell’argomento da Gene Munster di Piper Jaffray che chiedeva se c’erano prospettive per un incremento della portata vista fino ad oggi del mercato Mac.
‘Non possiamo dire che il mercato che abbiamo avuto fino ad oggi – ha risposto Cook – continuerà anche in futuro. Ma alcuni dei mercati in cui stiamo operando hanno avuto una crescita spettacolare. Italia, Francia, Svizzera e Spagna sono cresciute del 40% o più’. Cook ha poi citato anche la crescita del 70% in Australia (il mercato del paese dell’Oceania è però piuttosto piccolo per numero di residenti rispetto a quello degli altri paesi europei) e Cina (+100%, ma anche qui il mercato Apple è piccolo anche se sotto il profilo delle unità vendute)
Tornando all’Italia, che il nostro paese sia sulla cresta dell’onda per il mercato Mac è stato dimostrato dai numeri dettati dalle principali agenzie di ricerca internazionali. Solo per fare un esempio lo scorso trimestre Cupertino era cresciuta del 35%