Pubblicato da Chillingo il nuovo gioco Cogs, a metà tra il meccano e il rompicapo, ha tutte le carte in regola per affascinare un ampio numero di giocatori. Il nostro compito è quello di sistemare in modo opportuno le varie tessere, ognuna della quali contiene un ingranaggio, fino a far funzionare il meccanismo nel suo complesso. Innanzitutto Cogs è un titolo strizzacervello: estende i giochi sullo stile sposta la tessera in un originale rompicapo 3D che metterà a dura prova la nostra capacità di concentrazione, oltre che la nostra pazienza. Il tutto è abbinato con il fascino degli ingranaggi: la possibilità di mettere le mani sul funzionamento interno di un meccanismo complesso per fare in modo che tutto funzioni a dovere.
Lo sviluppatore ha curato nei mini dettagli la grafica e anche il comparto audio per offrire al giocatore la sensazione di avere a che fare con ingranaggi veri. Così per far suonare in contemporanea le campanelle, far saltare fuori un pupazzo dalla scatola o gonfiare un palloncino siamo chiamati a “sporcarci le mani” con tubi di forme diverse, rotelle di qualsiasi dimensione e ingranaggi di ogni tipo. L’ampio uso di texture in stile legno per le tessere da spostare e quelle in metallo per gli ingranaggi completano l’opera insieme ai rumori studiati ad hoc dei materiali.
Cogs con inclusi i primi 10 livelli di gioco è proposto su App Store a 79 centesimi. Ricordiamo che all’interno del gioco sono disponibili altri 4 pacchetti contenenti 10 schermi ciascuno, per un totale di 50 livelli, al prezzo di 79 centesimi a pacchetto.