Apple avrebbe riconossciuto, almeno a livello interno, i problemi di visualizzazione segnalati da un ampio numero di utenti degli iMac 27″. Il bug verrebbe menzionato in una memo interna di Cupertino pubblicata da Gizmodo nella quale si menziona il difetto più diffuso: la visualizzazione di parti dello schermo, bande o angoli, in tinta giallastra.
Nella memo interna, subito dopo i sintomi, Cupertino illustra il comportamento che il personale dell’assistenza deve adottare. Agli addetti al servizio clienti, Apple sconsiglia di proporre immediatamente la riparazione o la sostituzione del Mac. L’addetto viene poi istruito per spiegare all’utente che la variazione del colore negli schermi LCD è normale e che non implica la sostituzione in garanzia. Gli addetti devono raccogliere le informazioni degli utenti preoccupati sulla tinta giallastra del pannello LCD, in questo modo verranno richiamati nel giro di 3 settimane per accordare la sostituzione del pannello LCD. Invece gli utenti che non desiderano lasciare i propri dati devono essere istruiti per ricontattare Apple più avanti nel tempo per ottenere aggiornamenti e ulteriori informazioni. Infine agli utenti che esigono una risoluzione immediata del problema il personale di assistenza deve proporre il rimborso completo del costo del computer.
In sostanza nella memo interna pubblicata da Gizmodo Apple esclude la sostituzione completa della macchina ma prevede in alternativa la riparazione o la sostituzione dello schermo LCD, ma solo entro 3 settimane. Ricordiamo che questo lasso di tempo è il periodo di attesa segnalato su Apple Store per gli utenti che desiderano acquistare un nuovo iMac da 27″, lo stesso posticipo indicato ormai da alcuni giorni a questa parte.
Secondo un lettore di Gizmodo il problema delle aree visualizzate in tinta più gialla sugli iMac 27″ deriva dallo spostamento del pannello utilizzato per diffondere l’illuminazione LED dello schermo e non sarebbe un difetto di fabbricazione nè di assemblaggio quando si ingegnerizzazione. Il lieve spostamento sarebbe provocato in fase di trasporto, generando così una serie di problemi difficile da gestire da parte di Apple se non con una riprogettazione del sistema con cui la componente viene messa in loco.
Per conoscere le esperienze dei nostri lettori sui nuovi iMac 27″ vi rimandiamo a questa sezione del Forum di Macitynet.