Non lasciamoci ingannare dalle apparenze: nonostante l’interfaccia essenziale Rubrica Indirizzi è un programma versatile e smart, in puro stile Mac. Con il Tip di questa settimana infatti vediamo come risolvere uno degli incubi più ricorrenti di numerosi utenti, quello dei contatti duplicati per una doppia immissione o per l’unione di più rubriche provenienti da diversi computer o dispositivi mobili.
Nella maggior parte dei casi gli utenti che non hanno un iPhone o iPod touch da gestire on non possono sincronizzare il proprio telefono, risolvono il problema dei duplicati con tediose operazioni di copia e incolla da una scheda di un contatto all’altra, per trasferire tutti i dati in una sola scheda ed infine eliminando quella inutile. Grazie a Rubrica Indirizzi e al nostro Mac il problema può essere risolto molto più velocemente con un paio di clic del mouse.
Innanzitutto diamo la caccia ad un duplicato inserendo il nome nella riga delle ricerche, in alto a destra.
Quando abbiamo trovato un duplicato, selezioniamo entrambe le schede con un clic del mouse mentre teniamo premuto il tasto SHIFT sulla tastiera.
Ora tutto quello che occorre fare è aprire il menu Scheda in alto, infine selezionare il comando “Unisci schede selezionate”, il terzo a partire dall’alto…
…Rubrica Indirizzi fonde i dati contenuti nelle due schede duplicate e crea, in modo automatico e intelligente, un unico nuovo contatto con la somma delle informazioni.
Questa funzione permette di risolvere in modo brillante anche le situazioni apparentemente più complicate. Pensiamo per esempio alla necessità di fondere due Rubriche Indirizzi provenienti da due Mac, o da un telefono celluare in grado di esportare la rubrica in formato vCard anche su una scheda flash, allo scopo di crearne una sola data dalla somma delle due. Nel primo passaggio esportiamo i dati della Rubrica Indirizzi in un archivio vCard per trasferirlo nel secondo Mac.
Nel secondo Mac apriamo Rubrica Indirizzi e utilizziamo la funzione Importa per importare l’archivio vCard precedentemente creato. A questo punto invece di cercare manualmente i contatti duplicati, apriamo il menu Scheda e selezioniamo Cerca i duplicati. Ora non rimane che selezionarli a due a due e poi utilizzare la funzione Unisci schede Selezionate come abbiamo visto nel precedente esempio.