Canon ha annunciato oggi la EOS 550D, una nuova reflex che si propone come un buon compromesso tra costi, funzioni e accessibilità da parte anche del pubblico meno esperto del settore.
La macchina fotografica ha un nuovo sensore da 18 megapixel basato sul processore DIGC 4, in grado di offrire risultati e libertà di scatto prima disponibili solo sulle macchine professionali, ora alla portata anche dei fotografie alle prime esperienze con le reflex. Offre un sistema di autofocus a 9 punti, permette di eseguire uno scatto continuo da 3,7 fotogrammi al secondo, inoltre è in grado di registrare video Full HD a 1920x1080p con frame rate massimo di 30fps. E’ anche possibile registrare video a 720p fino a 60 frame al secondo. Oltre al microfono integrato per l’audio è disponibile un jack stereo da 3,5 millimetri per collegare un microfono esterno.
L’ISO può essere impostato per valori da 100 a 6.400, espandibile fino a 12.800, inoltre sono integrate funzioni per la riduzione del rumore per ottenere immagini di qualità anche in luce scarsa. Novità per la nuova EOS è la possibilità di impostare il limite massimo del valore ISO Auto, consentendo così di controllare ed eventualmente contenere la quantità massima di rumore nelle immagini. Per la prima volta in una EOS entry level, la compensazione dell’esposizione e il bracketing possono essere impostati rispettivamente fino a più o meno cinque e due stop, consentendo al fotografo di scattare numerose versioni variamente esposte della stessa inquadratura per scegliere poi la foto migliore, anche in condizioni di illuminazione difficili.
Fotografie e filmati possono essere riprodotti direttamente sulle TV dotate di collegamento HDMI: la nuova Canon infatti integra una porta HDMI-CEC. Canon EOS 550D sarà in vendita a partire da marzo.