Infornata di macchine fotografiche di fascia consumer per Canon.
Si comincia con la PowerShot SX210 IS è dotata di uno zoom grandangolare 14x e sensore ottico da 14,1 megapixel, una fotocamera compatta e versatile destinata agli utenti che desiderano la massima trasportabilità ma anche prestazioni elevate.
Il sensore da 14,1 megapixel e il grandangolo da 28 millimetri la rendono ideale per catturare paesaggi di ampio respiro in alta risoluzione, mentre il potente zoom ottico 14x offre una massima lunghezza focale equivalente di 392 millimetri, che permette di inquadrare soggetti distanti con grande facilità . L’avanzato stabilizzatore ottico d’immagine Canon compensa con precisione i movimenti della fotocamera, offrendo stabilità alle immagini su tutte le lunghezze focali, e in condizioni di scarsa luminosità .
Tra le tecnologia integrate ricordiamo Smart Auto con Scene Detection che imposta automaticamente la scena e selezionando le impostazioni ottimali tra le 22 disponibili. i-Contrast massimizza la gamma di luminosità ogni volta che si scatta, portando alla luce i dettagli nelle aree scure delle fotografie ed evitando di perderli nelle alte luci: può anche essere utilizzato per correggere le foto in riproduzione. La nuova tecnologia Smart Flash Exposure controlla i livelli di potenza del flash in base alle condizioni di ripresa, fornendo la giusta quantità di luce lampo in tutte le situazioni, dalle scene in controluce alle riprese macro.
La tecnologia Motion Detection rileva le vibrazioni della camera per poi ridurre le foto mosso, mentre il riconoscimento del volto è in grado di rilevare fino a 35 visi in ogni fotogramma. Permette di registrare video HD alla risoluzione di 720p e 30 frame al secondo. Sarà disponibile da aprile.
La nuova Ixus 210 Touch Screen invece integra un sensore da 14,1 megapixel e obiettivo ultragrandangolare da 24 millimetri con zoom 5x. Tutte le funzioni della fotocamere sono gestire dall’utente tramite la pratica interfaccia touch sullo schermo da 3,5″ integrato. Grazie al sistema Touch AF l’utente può mettere a fuoco il soggetto semplicemente “toccandolo” sullo schermo. Se il soggetto è in movimento, il sistema integrato Servo AF/AE lo insegue automaticamente, mantenendo sia messa a fuoco che esposizione corrette per lo scatto perfetto.
Sono integrate le tecnologie Motion Detection e uno stabilizzatore ottico di immagine per ridurre il rischio delle foto mosse, la funzione Smart Auto che seleziona in automatico la modalità di scatto migliore tra le 22 disponibili, il riconoscimento di 35 visi in ogni fotogramma e anche la funzione Flash Exposure che attiva in automatico il flash in particolari condizioni per migliorare il risultato finale. Integrata infine la possibilità di registrare video a 720p che possono essere riprodotti sulle TV tramite la porta HDMI.
Tra le novità annunciate oggi da Canon ricordiamo infine le compatte Ixus 130 e Ixus 105. Entrambe offrono la funzione Auto Smart per l’impostazione automatica della modalità di scatto tra le 22 disponibili nella Ixus 130 e le 18 presenti nella Ixus 105. Il modello superiore integra un sensore da 14,1 megapixel, mentre quello più economico un sensore da 12,1 megapixel. Su entrambi i modelli sono presenti le tecnologie Smart Flash Exposure per la regolazione automatica del flash, il riconoscimento di 35 visi. Per quanto riguarda il video Ixus 130 permette di registrare video HD a 720p ed è dotata di porta HDMI, invece il modello Ixus 105 registra in risoluzione VGA a 30 frame al secondo. Canon Ixus 105 sarà disponibile già da febbraio mentre il modello Ixus 130 a partire da marzo.