L’annuncio ufficiale di iPad ha disilluso una larga fetta dei consumatori? Ecco le conclusioni cui si potrebbe giungere scorrendo i risultati di un sondaggio d’opinione svolto nel corso dei giorni scorsi da Retrevo, una società che si occupa di commercio digitale.
Secondo i dati presentati ad alcuni siti, come 9to5Mac, il numero delle persone che sono a conoscenza del prodotto iPad ma che non sono interessate a comprarlo è molto elevato percentualmente: il 52%. L’aspetto più interessante è il fatto che lo stesso campione composto da persone che avevano conoscenza del prodotto ma che nonostante questo non erano interessate a comprarlo, era molto più piccolo prima dell’annuncio ufficiale: 26%. Sale anche il numero di persone che conoscono il tablet ma che vogliono capire bene le sue funzionalità prima di comprarne uno. Se prima questa categoria era rappresentata dal 19% degli intervistati ora è del 21%. Complessivamente le persone che dichiarano di non volere comprare un tablet, o perché pur sapendo che di che si tratta non sono interessate o perché non sanno che cos’è, né vogliono saperlo, è del 70%, prima del lancio era del 61%. Come dire che un 9% dei potenziali clienti è svanito dopo l’annuncio.
Passando alle intenzioni di acquisto; prima dell’annuncio le persone che dichiaravano di non averne bisogno era il 49% e ora è del 61%. La ragione che rende perplessi i clienti sarebbe essenzialmente una: come questo prodotto può integrarsi nella loro vita di tutti i giorni.
Analizzando le buone notizie per Apple c’è l’aumento della persone che dichiarano di volerne comprare sicuramente uno che passa dal 3% di al 5% e quelli che dichiarano di essere interessati, probabilmente, a comprarne uno passa dal 18 al 19%. Una seconda buona notizia è che il tam tam mediatico ha reso estremamente noto il prodotto iPad. Solo il 18% degli intervistati dichiara di non conoscere il tablet, prima dell’annuncio dello Yerba Buena la percentuale era del 35%. In pratica Apple ha una larga base di persone su cui lavorare per convincerle a comprare iPad senza sprecare troppe energie nello spiegare loro di che cosa si sta parlando.