REAL Software ha rilasciato REAL Studio 2010 Release 1. Con questa versione il nome dell’IDE è ora diventato Real Studio mentre il linguaggio di programmazione continuerà a chiamarsi REALbasic. Il software è disponibile come sempre in tre versioni: Personal Edition, Professional Edition ed Enterprise Edition (ex REAL Studio). Il nome è stato cambiato per rendere più semplice l’individuazione delle varie versioni. REAL Studio 2010 Release 1 aggiunge 46 migliorie e 17 nuove caratteristiche, incluso il supporto migliorato per Active X: adesso è possibile controllare molti controlli ActiveX, suono supportati gli eventi e l’auto-completamento. Con questa versione REAL Studio è ora disponibile anche con la localizzazione Coreana.
Il formato della documentazione è stato modificato ed è ora disponibile in formato Wiki. Il cambiamento permetterà di offrire aggiornamenti più rapidi e semplificare il procedimento di localizzazione. Il wiki è ad ogni modo ancora una beta e la società continuerà per un certo periodo a offrire documentazione in formato PDF. Da questa versione la società non venderà direttamente la versione stampata della documentazione (è possibile stampare in proprio ad appoggiarsi a service di terze parti per stampare eventualmente i PDF).
Questo tool di sviluppo, lo ricordiamo, è disponibile nelle edizioni Personal Edition (79,00 euro + IVA) e Professional Edition (239,00 euro + IVA). La versione “Professional” include numerose funzionalità aggiuntive e consente la compilazione multipiattaforma.
La versione denominata “Enterprise Edition” (749,00 euro + IVA) è riservata a sviluppatori professionisti, è in grado di supportare il remote debugging (avviare la propria applicazione su un computer e verificare l’esecuzione del codice da un altro), scovare i colli di bottiglia grazie a un profiler integrato nell’IDE, e arriva completa di supporto IDE script in grado di automatizzare la compilazione o completare altri task, interfacciarsi con diversi database, tra cui Orable, Postgres, ODBC, MySQL e REAL Server. La versione “Studio” include anche SQLite (accesso istantaneo a una tecnologia veloce e standardizzata per creare applicazioni database) ed è in grado di supportare la crittografia AES 128 per mettere al sicuro da sguardi indiscreti i propri dati.
[A cura di Mauro Notarianni]