Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Intel e Nokia insieme per un sistema operativo per il mondo mobile

Intel e Nokia insieme per un sistema operativo per il mondo mobile

Pubblicità

Intel e Nokia fondono le loro rispettive piattaforme software Maemo e Moblin. Questo uno degli annunci di maggior portata tra quelli che hanno aperto il Mobile World Congress di Barcellona.

L’accordo, che era nell’aria dopo le alleanze sull’hardware che hanno messo sullo stesso vagone i due colossi dell’IT, porterà  alla creazione di un sistema operativo basato su Linux capace di girare su diversi dispositivi, dai computer da tasca ai netbook, dai tablet ai telefoni, dalle TV connesse ai sistemi per l’infotainment per automobile. La nuova piattaforma denominata MeeGo (leggi “migo” che può suonare un po’ come una storpiatura dello spagnolo amigo sia che, soprattutto, come me go “io vado” “io mi muovo”) dovrebbe accelerare lo sviluppo delle applicazioni basate su Internet, servizi in mobilità  e tutto l’universo che ruota intorno ai dispositivi mobili in genere.

Lo scopo dichiarato è quello di offrire un ecosistema fondamentalmente open source del quale potranno beneficiare sviluppatori e clienti e sul quale Intel e Nokia potranno costruire il loro progetto commerciale. Da una parte la società  di Espoo si occuperà  di creare dispositivi come cellulari intelligenti, tablet e netbook, senza considerare l’hardware e il software per infrastrutture acquistate dagli operatori mobili che dovrebbe beneficiare dal nuovo ecosistema, dall’altra Intel fornirà  la sua piattaforma fondata sui processori Atom e tutte le tecnologie per la mobilità .

Al progetto Intel porta Moblin, il suo sistema operativo per dispositivi da viaggio, che fornirà  il nucleo fondante del codice già  adottato da diversi protagonisti del settore, da Maemo, MeeGo dovrebbe mutuare il framework dell’interfaccia umana e l’ambiente di programmazione QT per lo sviluppo di programmi ad interfaccia grafica che Nokia ha acquistato tempo fa da Trolltech. Nokia mette a disposizione del progetto anche Ovi Store che distribuirà  su dispositivi Nokia non più solo applicazioni per Symbian ma anche per MeeGo e il suo Forum per il supporto dello sviluppo delle applicazioni; i programmi per altre piattaforme hardware passeranno per AppUp, l’App Store di Intel.

Intel e Nokia sottolineano che tutte le applicazioni acquistate funzioneranno senza alcuna modifica anche se si acquista un nuovo dispositivo. L’importante è che sia compatibile con MeeGo. Questo dovrebbe preservare l’investimento in software e liberare i clienti da un vincolo troppo stretto con un solo produttore di hardware.

MeeGoo sarà  supervisionato dalla Linux Foundation e governato secondo il modello Open Source. Il primo rilascio del sistema operativo unificato è previsto in tarda primavera o inizio estate; Intel e Nokia si attendono che MeeGo sia adottato da un grande numero di produttori di dispositivi, operatori mobili, società  che si occupano di semiconduttori, sviluppatori e produttori di software.

Macitynet era presente all’evento in cui è stato introdotto questa mattina MeeGo se si occuperà  dell’argomento in altri articoli nel corso della giornata.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità