Dalla sua invenzione negli anni ’60 ad oggi, sono stati creati migliaia di mouse: dai più semplici ai più fantasiosi, a quelli anatomici. La ditta olandese Hippus commercializza HandShoeMouse, un mouse frutto delle ricerche di scienziati delle Medical Universities of Rotterdam e Maastricht, costruito dopo una serie di studi durati 4 anni, e che dovrebbe evitare qualsiasi tipo di stress nell’utilizzo essendo progettato in modo da non dovere essere afferrato, giacché poggiandovi la mano sopra è ricostruita la normale posizione del palmo a riposo. Il sito illustra le basi scientifiche del funzionamento, i vantaggi nell’uso di un dispositivo ergonomico e sintomi dei quali eventuali preoccuparsi in tempo.
L’HandshoeMouse è disponibile per destri e mancini, in 3 misure diverse (small, medium, large) in 3 colori e sia nella versione con il filo, sia nella versione wireless. I prezzi sono di 105 euro per la versione con il filo e di 129,99 euro per la versione wireless. La versione wireless con tecnologia bluetooth è venduta a 141.69 euro. Il dispositivo funziona su qualunque superficie e la sua precisione è di 1000 dpi.
Il mouse è stato presentato a San Francisco, durante il recente MacWorld. Le foto pubblicate in calce a questa notizia si riferiscono alla dimostrazione fatta nel contesto dell’evento che Macity ha seguito da vicino e sul posto.
[A cura di Mauro Notarianni]