Il nome di Giana Sister ancora oggi a distanza di oltre 20 anni suscita un tuffo al cuore degli appassionati della piattaforma C64. Proprio a quattro lustri fa risale il rilascio del gioco creato da Armin Gessert che lanciò il piattaforma sulla console di Commodore (seguito dallo sbarco su altro hardware) suscitando entusiasmo e una specie di mini-mania durata però poco. Le Giana Sisters vennero presto cassate dalla storia dopo un azione legale di Nintendo che reputava le sorelle troppo simili ai…fratelli, Mario e Luigi. A resuscitare Giana e Maria (questi i nomi delle sorelle) pensano iPhone e iPod touch che rivedono lo stile Jump and Run in una versione migliorata e restaurata.
Sulla piattaforma Apple è possibile giocare attraversando i 32 livelli classici aggiungendo ad essi 80 nuove avventure con funzioni quali: possibilità di scegliere il controllo classico tramite tasto a quattro direzioni o touch, grafica rinnovata e colonna sonora ispirata da Chris Hà¼lsbeck (mito nel mito, visto che le sue musiche nell’originale vennero registrate dal vivo) rimasterizzata. In ossequio all’era moderna ecco il collegamento a Facebook.
Giana Sisters dà accesso alla musica di iPod mentre si gioca ed è disponibile anche con localizzazione in Italiano. Il gioco costa 3,99 euro e si acquista facendo click qui.