I bug degli iMac con display da 27 pollici sono stati risolti normalizzazione? Per ora non ci sono notizie certe sulla soluzione dei problemi (per altro mai ammessi da Apple) che hanno afflitto le macchine con chip Core i5b e Core i7, ma quel che è certo è che i tempi di consegna allungatisi fino a tre settimane sullo store si stanno riducendo.
Su Apple Store Italia, ad esempio, è di questa mattina il passaggio a due settimane per la spedizione dalle tre segnalate in precedenza. Ancora meglio va sul sito americano, che di solito rappresenta l’avanguardia di tutta la catena commerciale Apple, dove la spedizione è prevista addirittura a 5/7 giorni.
Ricordiamo che gli iMac con display da 27 pollici sono stati al centro di diverse polemiche prima per un lotto ingente consegnato con display segnato da evidenti crepe, poi per problemi assortiti allo schermo afflitto da microscatti, immagini instabili e spegnimenti “flash”. Problemi anche per una strana dominante gialla che ha caratterizzato un numero molto rilevante di pezzi. Secondo le più recenti informazioni Apple avrebbe di fatto cancellato ogni problema di rottura dello schermo, forse con una modifica agli imballi e al guscio in alluminio. Per quanto riguarda i microscatti e gli altri problemi di visione, Apple ha provveduto con un aggiornamento del firmware. Nessuna informazione sulla dominante gialla che, secondo alcune fonti era dovuta ad un difetto del pannello. Ma Apple, secondo alcuni rivenditori europei, potrebbe avere allungato i tempi di consegna della macchina proprio per rifornirsi di una partita non difettosa di schermi e la riduzione dei tempi di consegna sarebbe un segnale che anche quest’ultimo problema è di fatto risolto e si può tornare ad acquistare con fiducia questa macchina davvero interessante sul piano delle prestazioni e delle funzionalità
Se davvero Cupertino, che mai, come accennato, ha ammesso pubblicamente i difetti costruttivi sostenendo che il ritardo nelle spedizioni era dovuto unicamente al successo commerciale del modello, sta provvedendo alla normalizzazione dei tempi sulla linea di assemblaggio e vendita, a breve anche i rivenditori sul territorio dovrebbero essere in grado di rispondere alle richieste di acquisto dei clienti. Come noto e come più volte riferito da Macitynet sono stati i centri vendita autorizzati a trovarsi maggiormente in difficoltà ; molti di essi, specie i più piccoli, non hanno praticamente ricevuto alcun iMac da 27 pollici dal giorno del lancio.