Symantec ha comunicato che inizierà i test per iPad e iPhone di Norton OnLine Backup, una soluzione che supporta già sia Windows, sia Mac su un massimo di cinque computer, opportunamente collegati attraverso lo stesso account centrale. Il sistema permette agli utenti di condividere documenti, di trasferire i file tra i propri computer e di recuperare i file di back up in ogni momento da qualsiasi connessione web, includendo un massimo di 90 giorni di revisione dei file.
Il sistema semplifica la condivisione di file di grosse dimensioni con amici e colleghi, o il trasferimento di dati tra computer domestici. Attraverso il web, gli utenti possono selezionare e condividere qualsiasi file di cui abbiano eseguito il backup generando link unici di download che possono essere inviati via e-mail a qualsiasi indirizzo. Particolarmente utile dopo l’acquisto di un nuovo computer, la potenziata funzionalità di migrazione dei file aiuta gli utenti a eseguire in maniera semplice il trasferimento dei file tra computer domestici e remotamente tra qualsiasi pc nello stesso account Norton Online Backup.
Norton è entrato in partnership con 5 dei 6 più grandi fornitori di servizi di backup online, diventando così il fornitore di servizi di backup online più grande al mondo, con la gestione di oltre 40 petabyte di dati messi al sicuro e criptati in data center multipli per più di dieci milioni di utenti.
Tra le possibilità più interessanti del sistema: la possibilità di mandare via mail qualsiasi file archiviato attraverso link di download inviati tramite un web dashboard, un sistema di file versioning di 90 giorni che salva le precedenti versioni dei file di backup fino a un massimo di 90 giorni e permette di recuperare le versioni più vecchie , un sistema di ricerca che consente di ricercare i file di backup per nome, data, dimensioni e/o tipo di fil, possibilità di immagazzinare il file più attuale, anche se è aperto (particolarmente importante per i file email)
Norton Online Backup ha un costo di 49,99 euro all’anno. Il prezzo è comprensivo di 25GB di spazio online per effettuare il backup di un massimo di cinque computer. à possibile acquistare spazio di storage supplementare in qualsiasi momento. Una prima versione gratuita dell’applicazione per iPhone dovrebbe essere disponibile entro una settimana.
[A cura di Mauro Notarianni]