Ik Multimedia sta per lanciare Amplitube 3, nuova versione del software di emulazione a modelli fisici di amplificatori ed effetti per chitarra e basso. Il programma mette a disposizione una gran quantità di sonorità ed effetti per chitarra, offre 51 stomp-box, effetti e simulazioni di ampli per chitarra, rendendo semplici la creazione e l’utilizzo sia di suoni classici/vintage, sia di sonorità moderne. La nuova versione 3 è dotata di un architettura aperta con la quale è possibile aggiungere package quali AmpliTube Fender e Ampeg SVX.
Il software si divide in tre moduli: “Amp module” per la simulazione degli ampli per chitarra, “Stomp-Boxes module” per la simulazione di pedali effetti e “Rack effect module” per la simulazione di effettistica da studio. Tra le novità di questa versione 30 nuovi modelli vintage e moduli creativi, un sistema per la configurazione degli stomp-box con il drag&drop, l’inclusione di percorsi mono e stereo, un sistema avanzato per la gestione e creazione di preset, la disponibilità di una funzione “MIDI learn” per compatibilità con controller vari, un nuovo track recorder/player a 4 tracce, la disponibilità di una modalità “eco-mid-hi”. La società afferma anche che sono state migliorate le prestazioni complessive del programma.
Il software può essere già preordinato al costo di 269,99 euro. L’aggiornamento da altri prodotti IK costa 199,99 euro. L’aggiornamento da Amplitube 2 e altri software elencati sul sito del produttore costa 149,99 euro.
Il software è disponibile come plugin RTAS, come plugin VST o come plugin Audio Unit per Mac OSX. I requisiti minimi per Mac sono: processore G4 o superiore, 1GB di memoria RAM e Mac OS X 10.4 o superiore. Opzionalmente è disponibile anche una pedaliera dedicata (299,99 euro).
[A cura di Mauro Notarianni]