SanDisk annuncia Ultra SDXC da 64 gigabyte, la scheda SD con la maggiore capacità mai prodotta dall’azienda. Con una capacità di 64GB, una velocità di lettura fino a 15MB/s e un rating di velocità Classe 4, la nuova SD è ideale per registrare e archiviare file video ad alta definizione a 1080p, e trasferirli in poco tempo sul computer.
Le schede SDXC sono basate sulle nuove specifiche SD 3.0, che rendono possibile la produzione di memorie con capacità fino a 2 terabyte. La struttura del file exFAT della scheda SDXC consente agli utenti di registrare video HD di lunga durata. La memoria Ultra SDXC SanDisk da 64GB è in grado di immagazzinare oltre otto ore di contenuti video con una velocità di registrazione di 9Mbps (HD standard).
Poiché la specifica SD 3.0 è stata rilasciata di recente, ad oggi sono pochi i dispositivi in grado di supportare le schede SDXC disponibili sul mercato, ma gli annunci di nuove fotocamere compatibili con questo formato si susseguono velocemente. Tutti i nuovi modelli di videocamere VIXIA e fotocamere PowerShot presentati da Canon al CES, ad esempio, sono compatibili con le schede SDXC. L’adozione dello standard SDXC dovrebbe interessare diversi prodotti dell’elettronica di consumo compresi HDTV, lettori/registratori Blu-ray, videocamere, fotocamere, telefoni cellulari, sistemi di navigazione e computer. I lettori di schede di memoria SanDisk ImageMate sono compatibili con le schede SDXC se il PC collegato utilizza un sistema operativo che supporta exFAT.
La scheda SDXC SanDisk Ultra è fornita con una garanzia limitata a vita e sarà in vendita sul sito americano www.sandisk.com al prezzo di $349.99, e sarà a breve disponibile anche presso i rivenditori SanDisk di tutto il mondo.