Stellarium è un planetario gratuito che mostra un cielo realistico in 3D proprio come si vedrebbe a occhio nudo, con un binocolo o un telescopio. Il software mette a disposizione un archivio di default con oltre 600.000 stelle, è possibile visualizzare asterismi e illustrazioni delle costellazioni, la Via Lattea in modo realistico, simulare l’atmosfera con alba e tramonto, visualizzare i pianeti e i rispettivi satelliti. Non mancano funzioni di zoom, per il controllo del tempo (cosa c’era o cosa ci sarà nel cielo in una determinata data), visualizzare stelle cadenti, simulare eclissi, personalizzare il paesaggio. La capacità di creare animazioni e di gestire eventi temporali può essere di grande aiuto nell’uso didattico. E’ possibile personalizzare le viste e gestire sistemi di proiezione su cupole per planetari.
In questa nuova versione è stato aggiunto nuovi cataloghi con oltre 210 milioni di stelle, sono presenti asterimi e le illustrazioni delle costellazioni, sono indicate le costellazioni di dodici diverse culture, sono presenti immagini di nebulose (l’intero catalogo Messier), la Via Lattea è rappresentata in modo realistico, cos’ come l’atmosfera, l’alba, il tramonto, i pianeti e i loro satelliti.
I requisiti minimi per Mac sono: Mac OS X 10.3 o superiore, una qualunque scheda video 3D che supporti OpenGL, almeno 256MB di memoria RAM.
[A cura di Mauro Notarianni]