Daimler ha annunciato un kit iPhone per integrare l’impiego dello smartphone durante la guida sulle auto Smart. Il kit consiste in una base di sostegno per iPhone da installare nell’abitacolo della Smart, abbinato ad una App che potrà essere acquistata via App Store che migliora e potenzia le funzioni di iPhone per l’impiego durante la guida.
La base di sostegno permette di accedere più comodamente e di ricaricare iPhone: una volta rilevato l’aggancio nell’abitacolo verrà avviato l’applicativo che offrirà icone più grandi per accedere più rapidamente alle funzioni principali dello smartphone. Oltre alle chiamate senza mani sfruttando l’impianto stereo della vettura sarà possibile riprodurre la propria raccolta di musica e accedere anche alle radio Web. Il software offrirà le funzioni di riconoscimento di titoli e artisti. Tra le funzioni in via di sviluppo per le versioni future dell’App ricordiamo l’individuazione via GPS del punto di parcheggio, per tornare più rapidamente al veicolo, la segnalazione dei punti di interesse nelle vicinanze tramite il motore di ricerca Bing di Microsoft.
Daimler ha inoltre comunicato di essere al lavoro su un set composto anche da una videocamera che, abbinata al kit iPhone e all’applicativo, permetterà di leggere in automatico i segnali stradali e avvisare chi guida con messaggi vocali. Il lancio del kit per iPhone per le Smart è previsto per il secondo trimestre di quest’anno al prezzo di 240 euro, mentre l’app sarà proposta su App Store a 9,99 euro. Per usufruire di mappe e servizi di navigazione opzionali per Europa e Stati Uniti occorrerà pagare 49,99 euro annuali.