LaCie presenta la nuova generazione di dispositivi di storage per le piccole e le medie aziende: LaCie d2 Network 2 a disco singolo, LaCie 2big Network 2 a due dischi e LaCie 5big Network 2 a cinque dischi. Offrono un accesso ai dati con velocità fino a 70 MB al secondo e permettono agli utenti la condivisione dei file o il backup di qualsiasi Mac o PC in rete. Sono compatibili con Time Machine e includono i software Intego Backup Manager Pro per Mac e Genie Backup Manager Pro per Windows. Con queste applicazioni è possibile effettuare backup crittografati e compressi, ripristinare i file di lavoro ed eseguire il ripristino di emergenza.
Questi dispositivi offrono un sistema di gestione intuitivo via web, con widget facili da usare. Si tratta di uno strumento che permette di organizzare utenti, gruppi e condivisioni, e suddivide facilmente le quote disco. Una ulteriore semplificazione per la gestione utenti è data dalla possibilità di partecipare a domini Windows con Active Directory, che importa automaticamente gli utenti rispettando i permessi già esistenti. Lo strumento di gestione può essere configurato anche per inviare avvisi email in caso di temperatura critica oppure se si superano le quote disco.
Â
I nuovi LaCie sono indicati per le piccole-medie imprese: possono essere impilati o installati in rack per risparmiare spazio. I modelli LaCie d2 Network 2 e LaCie 2big Network 2 si collegano direttamente a un PC o a un Mac tramite porta USB. Per assicurare l’accesso ai dati, possono essere facilmente utilizzati da remoto attraverso un port forwarding automatico e l’integrazione di IP dinamico. LaCie 2big Network 2 e LaCie 5big Network 2 presentano dischi hot-swap e RAID1 per la ridondanza dei dati, mentre il 5big Network 2 offre RAID 6 per prestazioni e sicurezza superiori.
Â
Per quanto riguarda la compatibilità ambientale ricordiamo il case realizzato in alluminio, la modalità di risparmio energetico e la modalità deep sleep programmata. LaCie 5big Network 2 offre funzionalità aggiuntive, come una porta LAN in più, che permette il bilanciamento del carico o il link aggregation per migliori prestazioni su Ethernet. Il prodotto può essere configurato come iSCSI (Internet Small Computer Systems Interface) target client per aggiungere flessibilità al sistema IT dell’azienda. LaCie 5big Network 2 garantisce anche il supporto per i gruppo di continuità attraverso porte USB host, per gestire eventuali interruzioni dell’energia elettrica.
Â
Disponibilità e Garanzia
I nuovi LaCie sono coperti da una garanzia limitata di 3 anni, LaCie d2 Network 2, LaCie 2big Network 2, e LaCie 5big Network 2 sono disponibili su LaCie Online Store, o presso i rivenditori qualificati LaCie Reseller+, LaCie Corner ed altri rivenditori a partire dal prezzo consigliato al pubblico di 169 euro IVA esclusa. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito Web ufficiale.