L’ultima frontiera per i dati tascabili su chiavetta USB è rappresentata da DataTraveler 310, la nuova chiavetta presentata da Kingston in grado di offrire l’incredibile capacità di 256GB. Lo spazio enorme offerto agli utenti è quello di un intero disco fisso, solo qui reso in formato tascabile e trasportabile ovunque. Secondo il costruttore gli utenti più interessati a questi prodotto sono progettisti, ingegneri e architetti che vogliono archiviare e trasportare sempre con se tutti i propri dati e progetti. In ogni caso la nuova DataTraveler 310 rappresenta una soluzione valida anche per chi desidera avere sempre sotto mano consistenti raccolte di film, musica e anche fotografie.
La capacità di 256GB è identica al modello precedente DataTraveler 300 introdotta a luglio: rispetto a questa il nuovo modello DataTraveler 310 offre miglioramenti per quanto riguarda la velocità di scrittura e lettura. Ora i dati vengono letti a 25MB al secondo invece di 20MB al secondo, mentre la velocità di scrittura arriva ora a 12MB al secondo rispetto ai precedenti 10MB al secondo.
La nuova Kingston DataTraveler 310 include anche il software Password Traveler che consente all’utente di creare e accedere a una zona privata protetta da password. Questa area del drive può utilizzare fino al 90% della capacità disponibile e non richiede privilegi di amministratore. Ricordiamo però che al momento questa funzione può essere utilizzata solo dagli utenti Windows.DDDataTraveler 310 da 256GB di Kingston è coperto da una garanzia di 5 anni e supporto tecnico 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il prezzo è pari alle attese: 740 euro più Iva, circa 890 euro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare questa pagina del sito Kingston.