I problemi di alcuni modelli di MacBook Pro con il firmware EFI 1.4 quando si usa Windows con Boot Camp potrebbero essere determinati da una incompatibilità tra le stesse Efi e la scheda grafica. Questo quanto si deduce dall’esperienza di Marino Borrelli, un nostro lettore che ha contributo a farci presente, alcun giorni fa, l’esistenza del problema.
Come spiegato allora da Macity, il bug, riportato anche sui forum Apple, nasce dopo l’installazione del firmware su alcuni modelli di MacBook da 2,33 Ghz con scheda Ati x1600; in alcuni casi il firmware provoca una visione distorta dei colori e strane ombreggiature quando si usa Windows, il che abbatte in maniera sensibile la qualità della visione. Al momento Apple non ha ancora riconosciuto ufficialmente il problema, lasciando gli utenti a confrontarsi senza alcun riferimento preciso con esso.
Marino, come altri sfortunati alle prese con il bug, ha ottenuto la sostituzione del display Lcd. “Ma – di scrive il nostro lettore – pur a front di una sensibile attenuazione del problema, non si poteva dire che questa fosse la soluzione definitiva. Il centro di assistenza Apple della Golden Education di Napoli, che ha dedicato tempo e competenza a questo caso delle EFI 1.4, siamo passati alla sostituzione della piastra madre già preaggiornata da Apple alle EFI 1.4. Ciò perché si poteva ipotizzare che l’aggiornamento del firmware avesse provocato un malfunzionamento della scheda video modificando qualche parametro della sceda grafica con cui è equipaggiata la macchina. Con soddisfazione mi sono accordo che il problema è completamente risolto. Lo dico con una certa soddisfazione e non solo perché sono tornato in possesso del mio MacBookPro 17 2.33 privo del fastidioso problema di refresh del video, quanto dal fatto che si è arrivati per primi da noi in Italia, almeno stando a quanto si legge sia sul vostro forum di Macity che su quello della Apple.
Sui forum di Apple solo ora, mentre il nostro lettore ha già risolto il problema, appare qualche utente cui il centro di assistenza ha paventato, timidamente, che la soluzione del problema è nella sostituzione del pannello LCD oppure della piastra madre.