Con l’attuale release R6, Apple intende migliorare le performance e la compatibilità della piattaforma Java 2 Standard Edition 5.0 già presente sui nostri Macintosh. Contestualmente anche il motore precedente Java 1.4 viene migliorato, lasciando all’utente la scelta su quale utilizzare.
Nello specifico l’upgrade porta i relativi componenti a 1.50_13 per J2SE 5.0, mentre Java 1.4 passa al version number 1.4.2_16.
Apple precisa i dettagli sulle falle di sicurezza individuate in un’apposita pagina web; le migliorie sono dedicate comunque ai soli utenti di Mac OS X 10.4 Tiger e non per l’attuale 10.5 Leopard.
Per verificare la presenza e la release del motore Java presente sul proprio computer è sufficiente aprire una finestra da Terminale e digitare il comando:
java -version
ottenendo in risposta i dati desiderati.
Come precisato anche nel caso di precedenti release, la semplice installazione del package non si occupa di modificare automaticamente le componenti Java utilizzate dal Sistema. Esse rimangono ferme all’ultima versione stabile 1.4.x, per cui se si desiderasse utilizzare il nuovo engine J2SE 5.0 sarà necessario specificarlo manualmente, cambiando con l’apposita utility le preferenze di Java.
Non volendo utilizzare gli appositi comandi da Terminale, il metodo più semplice ed immediato è quello di individuare nella cartella /Applicazioni/Utilities/Java/J2SE 5.0/ l’applicazione “Java preferences” e modificare i settaggi da lì.
Per ottenere l’aggiornamento è possibile ricorrere all’automatismo di Software Update o ottenendolo direttamente dai server Apple da questo link (circa 80 MB). Successivamente non è richiesto il riavvio della macchina.