Giornata da ricordare per chi segue le vicende del titolo azionario Apple e per tutti gli osservatori del mondo Apple. Nel corso della giornata di oggi, infatti, per la prima volta nella storia degli scambi a Wall Street AAPL ha toccato i 200 dollari. Il record storico è stato toccato verso la fine della mattinata; successivamente i corsi di Cupertino hanno ripiegato tornando in terreno negativo dove si trovano al momento in cui scriviamo.
Il precedente record delle azioni era stato raggiunto tre giorni fa, l’11 dicembre quando nel corso delle contrattazioni Apple era stata scambiata a 196,83$. Il massimo alla chiusura è stato invece fissato a 194,30 e registrato il 7 dicembre.
Attualmente le azioni di Apple, che pure hanno avuto un ritmo di crescita impressionante dallo scorso gennaio quando venne annunciato iPhone. Basti pensare che l’8 gennaio, giorno precedente la presentazione del telefono al Macworld, AAPL aveva chiuso a quota 85,47$; da allora ad oggi hanno guadagnato il 132% del valore e sono uno dei titoli a maggior profitto di tutto il listino del Nasdaq.
Aggiornamento:
Quota 200$, come ci segnala Oscar Manna, sarebbe stata raggiunta in conseguenza di una singola grande transazione con un acquirente che avrebbe acquistato decine di miglia (forse 150mila) azioni a questa cifra. L’evento è comunque di rilievo come dimostra la serie di discussioni che si sono accese sui forum dedicati ad AAPL, come quello di Google Finance o quello di Yahoo. Benchè non si tratti del valore reale “medio” di Apple in giornata, siamo comunque di fronte ad un fatto statisticamente significativo, anche se il misterioso compratore che dovrebbe avere perso più o meno 125mila dollari in conseguenza della sua operazione finanziaria, probabilmente potrebbe usare altri termini per definire l’intera questione, anche se non si può escludere che dietro ci sia qualcuna delle tante misteriose operazioni di alta finanza dove chi perde non sempre ha perso…