Il lancio di Leopard fa il record e spazza via precedenti risultati stabiliti da Tiger. A misurare il successo ottenuto da Cupertino con l’introduzione del nuovo sistema operativo è Npd Group.
I dati rilevati si riferiscono al primo mese completo di commercializzazione, dal 26 ottobre al 26 novembre, confrontato con il primo mese di Tiger (il maggio del 2005). I dati sono a favore, e non di poco, di Leopard su tutti i fronti; il nuovo Os ha totalizzato il 32,8% i più in volume di denaro e il 20,5% in più per quanto concerne il numero di unità .
Npd sottolinea che Apple potrebbe avere avuto qualche vantaggio dal fatto di avere messo in vendita Leopard in un periodo molto favorevole, come quello che precede il Natale e dall’aumento degli AppleStore rispetto al periodo di Tiger, ma al di là di questo sembra evidente ai ricercatori che la maggior part del merito va al fatto di avere trovato la giusta formula.
Npd fa il confronto tra Apple che ha rilasciato sei sistemi operativi in sei anni e Microsoft che ha impiegato cinque anni a rilasciarne uno. Un altro problema deriverebbe dai costi (Windows arriva a costare anche 260$) e dalle diverse varianti, questo quando Apple commercializza di fatto una sola variante a 129$.