Il 2007 sta per finire e, anche se manca anche ancora qualche giorno è possibile fare un bilancio di un anno molto particolare che ha visto Apple crescere ancora per fatturato, gamma dei prodotti venduti e ha visto nascere o rinnovarsi tante strutture di vendita nel nostro paese.
Macitynet ha pensato di fare un giro di interviste con alcuni degli operatori più dinamici sul mercato italiano che, guardacaso, sono anche tra gli sponsor del sito: in ogni caso si tratta di rivenditori che nell’ultimo anno hanno visto espandere il proprio mercato aprendo nuovi negozi, crescendo nella propria attività legata all’azienda di Cupertino.
Per FuturaGrafica di Roma, azienda con punti vendita anche in Abruzzo e Lazio, risponde Roberto Panfili
Per iniziare un bilancio di questo 2007 che vi ha visto crescere per punti vendita e speriamo per clienti e fatturato. Cosa ha rappresentato per la vostra azienda?
Un grande anno, incremento che supera il 20%,un fatturato intorno ai 30 Milioni di Euro, 5 negozi attualmente aperti e l’imminente apertura di un nuovo centro APPLE nel cuore di Latina e la convinzione di effettuare nuove aperture nel corso del 2008.
Quale pensate sia il fattore che fa crescere di più l’interesse per i prodotti Apple?
La bellezza del prodotto oltre la grande stabilita’ del sistema operativo senza contare il grande abbattimento dei prezzi….
Qual è in percentuale il rapporto tra iPod e Mac nelle vostre vendite?
10 ipod venduti per ogni cpu Mac.
E tra accessori Mac e accessori iPod?
Il rapporto è 1 a 6.
Come negozio con rapporto diretto con il pubblico e con un servizio di assistenza ad hoc e sul territorio vi sentite in qualche modo “minacciati” dalla vicinanza dell’AppleStore ufficiale alle porte di Roma?
No, assolutamente ! Anzi ha generato un effetto volano….ben vengano altre aperture “ufficiali” dell’ AppleStore anche a ROMA.
Mac e digital lifestyle: nel vostro punto vendita è possibile trovare anche prodotti “collaterali” come la Sony PS3, come si colloca all’interno della vostra offerta?
Ormai l’informatica persegue fini casalinghi e come tali fanno parte del catalogo anche elementi collaterali.
Quali sono stati i prodotti forti di Apple e di terze parti del 2007? Quelli più apprezzati dal pubblico e che vi hanno dato maggiori soddisfazioni?
Come sempre iPod ma non trascurerei elementi come Airport extreme e LEOPARD
Cosa proponete di speciale ai vostri clienti per questa fine d’anno?
Macbook White sd 2,16 ghz 120gbHD *1199,00 con ram GRATUITA A 2GB TOTALI!
Ed ora un fuoco di fila di consigli:
– il migliore accessorio per un Mac fisso
Hard disk Lacie Quadra 500 GB magari da utilizzare con TimeMachine di Leopard
– il migliore accessorio per un Mac portatile
Second Skin Tucano
– la migliore custodia per iPod
iSkin Claro
– il migliore sistema audio budget per iPod
Cassa Orbit M-Station
– il migliore sistema audio di qualità per iPod
JBL ON TIME
– un accessorio per iPod che vale la pena di comprare
Custodia iSkin Claro
– il prodotto Apple che vi è piacuto di più quest’anno
iMac 20″ 2GHZ
Vi rimandiamo alla prossima puntata in linea nella serata: AtWork.